Cos'è
Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA - realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip - affianca le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto di beni, servizi e lavori, mettendo a loro disposizione soluzioni innovative di e-procurement.
Attraverso gli strumenti del Programma, le amministrazioni possono effettuare i propri acquisti utilizzando:
- Contratti "pronti all'uso" attraverso ordini diretti ai fornitori aggiudicatari delle gare realizzate da Consip (Convenzioni, Accordi quadro)
- Strumenti di negoziazione per realizzare in autonomia le procedure di acquisto, in base ai propri fabbisogni (Mepa, Sdapa, Gare in Asp)
Il Portale Acquisti in Rete è il canale operativo attraverso il quale si svolgono tutte le attività del Programma: dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle PA, attraverso ordini diretti o negoziazioni.