Consip pubblica, per la prima volta, il Piano Gare annuale: nel 2025 in programma 111 gare, +35% rispetto agli anni precedenti
Uno strumento di trasparenza a disposizione di amministrazioni e imprese per una programmazione efficace delle proprie attività
Consip, in attuazione del Piano Industriale 2025-2028 presentato lo scorso dicembre, pubblica per la prima volta il Piano Gare annuale, che per il 2025 prevede 111 gare - +35% rispetto agli anni precedenti - con l’obiettivo di oltre 120 miliardi di euro di acquisti tra amministrazioni e imprese nel quadriennio di Piano Industriale.
Un’impostazione profondamente rinnovata dell’accountability, ispirata alla logica della “casa di vetro” e basata su trasparenza e responsabilità nell’azione, per favorire un confronto e un dialogo costruttivo con amministrazioni e imprese.
Il Piano Gare prevede (1) un ampliamento del presidio della spesa pubblica su tutte le principali filiere produttive del Paese e (2) lo sviluppo di modelli innovativi di gara (es. gare per progetti), per un allineamento sempre più efficace a esigenze delle amministrazioni e offerta delle imprese:
Digitalizzazione – Intelligenza artificiale, Cybersecurity, Software on premise e in cloud, Infrastrutture e reti, Comunicazione e connettività
Beni e Servizi – Autoveicoli e Autobus a basso impatto ambientale, Buoni pasto, Business travel, Servizi assicurativi
Energy e Building Management – Servizi energetici integrati, Utility (Gas naturale, Energia elettrica), Facility immobiliare, Servizi di riqualificazione immobili
Sanità – Tecnologie di sanità digitale per l’efficienza e la qualità dei processi di cura, Apparecchiature e dispositivi sanitari innovativi (es. robot chirurgici), Logistica sanitaria.
La programmazione trimestrale delle gare è resa disponibile per favorire le amministrazioni nell’efficace programmazione delle proprie attività e le imprese in una risposta efficiente ed organizzata ai fabbisogni della PA.
La pubblicazione del Piano segna anche l’inizio di un nuovo modello di relazione, basato sul dialogo continuativo, che durante l’anno sarà arricchito da numerosi eventi di confronto con amministrazioni e imprese, come i Market Day e i Tavoli Merceologici. Incontri non sulle singole gare dell’anno, ma dedicati alla raccolta di esigenze e feedback per la futura programmazione.