Commissioni ridotte per gli esercenti, tempi di consegna rapidi, ampia spendibilità sulla rete di locali convenzionati
Consip innova l’offerta per i buoni pasto della PA: è disponibile il nuovo contratto – del valore di oltre 1,5 miliardi di euro – con il quale le pubbliche amministrazioni potranno scegliere di acquistare buoni pasto elettronici, disponibili tramite app o card, in alternativa al tradizionale cartaceo.
La principale novità riguarda l’introduzione di un terminale di lettura unico multi-fornitore, che consentirà agli esercizi convenzionati di accettare tutte le tipologie di buoni pasto, semplificando la gestione e ampliando la rete di locali aderenti.
Per la prima volta, inoltre, le amministrazioni potranno ordinare i ticket rendendoli disponibili esclusivamente tramite app su dispositivi mobili, senza necessità di una card fisica. Questa soluzione, oltre a favorire la sostenibilità ambientale, garantisce tempi di consegna rapidi: entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta.
Dal punto di vista economico, la gara ha portato a uno sconto medio del 12,60% sul valore nominale del buono, mentre la commissione applicata agli esercenti dalle società emettitrici è fissata contrattualmente nel valore massimo di 4,99%, riducendo i costi per i piccoli operatori e migliorando la qualità del servizio.
La numerosità degli esercizi convenzionati, garantita dalla gara, assicura una maggiore spendibilità dei buoni e più possibilità di scelta per gli utilizzatori.
La gara Consip, rientrante nel Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA, è stata aggiudicata a 6 operatori economici, con ottimi risultati in termini di partecipazione e competitività.
Consulta le info sulla gara qui