Uno strumento innovativo che rafforza la collaborazione tra domanda pubblica e offerta privata per sviluppare gare più efficaci e mirate: è questo l’obiettivo della “Consultazione di mercato semestrale”, pensata da Consip per identificare in modo sempre più puntuale i fabbisogni delle amministrazioni e raccogliere le proposte delle imprese.
Con un approccio strutturato e organizzato in due momenti dell’anno (febbraio-aprile e settembre-novembre) - attraverso uno spazio dedicato sul sito Consip (link) - le amministrazioni potranno segnalare fabbisogni ed esigenze operative/progettuali, mentre le imprese potranno proporre nuovi prodotti, servizi e soluzioni, compilando gli appositi questionari.
Lo strumento rappresenta un valore anche per le piccole e medie imprese e le start-up, che trovano un canale diretto per presentare idee nuove e modelli di servizio non ancora consolidati, rendendo la Consultazione un volano per la crescita e la diffusione dell’innovazione.
I contributi raccolti e analizzati da Consip consentiranno di pianificare gare innovative, coerenti all’offerta di mercato e aderenti ai reali bisogni delle PA, oltre che alimentare un confronto continuo fra domanda pubblica e mercato privato.
La “Consultazione di mercato semestrale” rafforza la nuova stagione di dialogo e co-progettazione fra PA e imprese - guidata dal Piano industriale 2025-28 di Consip - ed è parte del confronto già avviato con il Market Day.
Per partecipare alla rilevazione vai alla pagina dedicata.