Salta al contenuto principale Skip to footer

Consip pubblica il nuovo Piano Gare annuale: nel 2026 in programma 132 gare, +23% rispetto all’anno precedente

Categoria
Ultimo aggiornamento
Una programmazione annuale che rafforza innovazione e qualità nella spesa pubblica e avvia il nuovo ciclo di incontri del Consip Market Day 2026

 

Consip pubblica il nuovo Piano Gare annuale – in attuazione del Piano Industriale 2026-29 – che per il 2026 prevede 132 gare, +23% rispetto all’anno precedente, con l’obiettivo di garantire innovazione e qualità negli acquisti tra amministrazioni e imprese.

Le gare in pubblicazione si suddividono tra 59 iniziative sui grandi programmi di riqualificazione della spesa pubblica e 73 iniziative dedicate a singole amministrazioni che sempre più affidano a Consip i loro acquisti strategici.

Il Piano 2026 si arricchisce con l’informazione sulle gare in attivazione che sono stimate in 135, +56% rispetto all’anno precedente, suddivise tra 47 iniziative sui grandi programmi e 88 iniziative dedicate a singole amministrazioni.

«Un nuovo Piano Gare che, attraverso un’azione combinata su qualità e quantità delle iniziative e sul dialogo con amministrazioni e mercato, punta a efficienza nell’impiego delle risorse pubbliche e innovazione continua nei contratti e mercati digitali a disposizione di PA e imprese» – commenta Marco Reggiani, Amministratore Delegato e Direttore Generale.

La nuova programmazione consolida l’approccio partecipativo avviato nel 2025 – fondato su Market Day e incontri tematici – indirizzando:

  • Gare e lotti più mirati, con focalizzazione su qualità e innovazione, per un impatto concreto sulla spesa pubblica (es. Soluzioni integrate per l'Intelligenza Artificiale, Servizi di progettazione per l’adeguamento antincendio su edilizia scolastica, Telefonia Mobile per contesti strategici).

  • Nuovi ambiti di presidio della spesa che valorizzano modelli innovativi di gara, soluzioni chiavi in mano, gare per progetti e schemi di contratto innovativi (es. Servizi Postali, Servizi di verifica della progettazione, Facility Management Urbano).

  • Più efficienza nel Time to Market per garantire la continuità dei contratti attivi.

La pubblicazione del Piano Gare vuole favorire le amministrazioni nell’efficace programmazione delle attività e le imprese in una risposta pronta e organizzata ai fabbisogni della PA su:

  • Digitalizzazione - Intelligenza artificiale, Cybersecurity, Software on premise e in cloud, Infrastrutture e reti, Comunicazione e connettività.

  • Energy, Building Management e Lavori - Servizi energetici integrati, Utility, Facility immobiliare, Servizi di riqualificazione immobili.

  • Sanità - Tecnologie di sanità digitale, Apparecchiature e dispositivi sanitari innovativi, Logistica sanitaria, Servizi per la sanità digitale.

  • Beni e Servizi - Autoveicoli e motoveicoli, Autobus, Buoni pasto, Servizi postali e assicurativi, Servizi di supporto specialistico.

Il Piano Gare sarà aggiornato con cadenza trimestrale su www.consip.it.

Il percorso di ascolto e dialogo con amministrazioni, associazioni e imprese continuerà il prossimo 24 marzo, presso la sede Consip, con l’avvio del nuovo ciclo di incontri del Market Day 2026.