L’iniziativa punta sull’innovazione dello schema di gara e del contratto esecutivo per una migliore qualità del servizio per le PA e maggiori opportunità per le PMI
È stata pubblicata la nuova gara Consip per i Servizi Applicativi in ottica Cloud che mette a disposizione delle amministrazioni centrali un contratto “pronto all’uso” del valore complessivo di 3,8 mld/€ per sostenere la trasformazione digitale del settore pubblico verso logiche cloud.
L’iniziativa offre la possibilità di realizzare nuove applicazioni cloud-native e/o di migrare al cloud le applicazioni esistenti, favorendo al contempo l’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale. Principali servizi acquistabili:
Servizi applicativi: sviluppo applicazioni cloud-native, migrazione al cloud, evoluzione applicazioni esistenti, gestione portafoglio applicativo.
Servizi accessori: gestione identità digitale, acquisizione e classificazione dati, e-learning e assistenza virtuale, supporto all’adozione di Intelligenza Artificiale.
La nuova gara introduce numerose innovazioni per una migliore qualità del servizio per le PA e maggiori opportunità per le PMI:
nello schema contrattuale
Peso significativo attribuito alla valutazione tecnica delle offerte (90 punti) per disincentivare ribassi eccessivi e privilegiare qualità dei servizi.
Criteri e regole per garantire e tutelare il coinvolgimento di piccole e medie imprese e start-up, valorizzandone il contributo in fase esecutiva.
Profili professionali e servizi di supporto tecnologico dedicati all’Intelligenza Artificiale per supportare l’avvio di progetti e sperimentazioni.
nel contratto esecutivo
Nuovo meccanismo di attivazione delle quote contrattuali per aggiudicatario, basato su criteri temporali della fase di preordine, con obiettivi di semplificazione, efficienza, trasparenza e promuovendo una gestione più equa e dinamica delle quote.
Introduzione di nuovi monitoraggi e verifiche ispettive Consip e obbligo di reportistica in fase esecutiva, per garantire qualità dei servizi e corretta gestione contrattuale.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA, in coerenza con le linee programmatiche di AgID e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 10 febbraio 2026.