Salta al contenuto principale Skip to footer

Le collaborazioni con le società scientifiche del settore sanitario

Progetti, programmi di scambio, partecipazione a network con enti e istituzioni internazionali nell'ambito dell'e-procurement

Garantire la qualità degli acquisti di apparecchiature e dispositivi medici e la loro appropriatezza clinica e tecnologica, nel rispetto delle esigenze del paziente, contribuendo al mantenimento di un sistema sanitario pubblico efficace ed economicamente sostenibile.

Con questo obiettivo, Consip e le principali società scientifiche del settore sanitario – ACOI, AIAC, AIFM, AMD, GISE, SIC, SICVE, SID, SIN, SIRM, SIUMB – collaborano dal 2016 alla realizzazione di iniziative di gara, per Convenzioni e Accordi Quadro, che riguardano:

  • apparecchiature ad alta tecnologia in ambito sanitario (ecotomografi, tomografi a risonanza magnetica, tomografi computerizzati, angiografi, mammografi con tomosintesi, apparecchiature di radiologia generale, service dialisi)
  • dispositivi medici (aghi e siringhe, pacemaker e defibrillatori, stent coronarici, stent vascolari, suture chirurgiche, trocar, presidi per l’autocontrollo della glicemia)

Consip sottoscrive con le Associazioni/Società scientifiche più rappresentative negli ambiti merceologici oggetto delle gare Accordi di riservatezza basati sulla comunanza di interessi, ossia definire le migliori strategie d’acquisto e garantire la fornitura di dispositivi dotati di elevati standard di qualità clinico/tecnologica, per il migliore soddisfacimento delle esigenze delle strutture sanitarie pubbliche e dei pazienti.

Gli accordi prevedono collaborazione e consultazioni di carattere scientifico - anche con scambio di materiale, informazioni e documenti - e consentono a Consip di approfondire, anche da un punto di vista clinico, i settori merceologici di riferimento delle varie iniziative.

La collaborazione con le Società scientifiche, oltre ad avere per oggetto il rinnovo delle iniziative d’acquisto già realizzate, analizza anche acquisti innovativi e nuovi ambiti merceologici (es. suturatrici, valvole cardiache per impianto trans-catetere), promuovendo lo sviluppo delle conoscenze e valorizzando il dibattito nella comunità nazionale.

Per maggiori informazioni scrivere a dsbsconsip@postacert.consip.it