Consip Spa, d’intesa con Agid, comunica quanto segue.

Premesso che:

  • il 24 maggio 2016, con apposito comunicato pubblicato sul sito istituzionale, Consip informava le amministrazioni della sottoscrizione dei “contratti per servizi di connettività del Sistema Pubblico di Connettività (gara SPC Connettività)”, con l’indicazione dei Fornitori, aggiudicatario (Fastweb s.p.a., subentrata a Tiscali Italia S.p.A. ai sensi dell’art. 116 del d.lgs. 163/2006) e assegnatari (BT Italia S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A.) e invitando le amministrazioni ad aderire ai contratti quadro;
  • il successivo 15 giugno, con ulteriore comunicato, Consip informava di aver “pubblicato la documentazione necessaria per le attività di definizione dei piani dei fabbisogni” e che, “è stata pubblicata, inoltre, sul sito Agid la composizione dei lotti di amministrazioni obbligate, assegnate ai tre fornitori selezionati nell’ambito della gara per l’affidamento dei servizi di connettività SPC, secondo quanto previsto dalla documentazione di gara. L’elenco è disponibile al seguente link: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2016/06/15/spc-servizi-connettivita-assegnazione-amministrazioni-ai-fornitori-selezionati”;
  • il 14 marzo 2017, Consip, congiuntamente ad Agid, comunicava la conclusione delle “attività di collaudo relative: - ai servizi di rendicontazione per i fornitori Fastweb Spa, BT Italia Spa e Vodafone Italia Spa; - ai servizi di  gestione e manutenzione ed a quelli di trasporto STDE ed STDO per i fornitori BT Italia Spa e Vodafone Italia Spa. Il 12 maggio 2017, si sono conclusi i collaudi dei servizi di sicurezza del fornitore BT. Il 22 maggio 2017 si sono conclusi i collaudi dei servizi di trasporto del fornitore Fastweb. Si ribadisce alle PA che “possono essere stipulati i contratti esecutivi OPA con tutti i fornitori SPC Fastweb Spa, BT Italia Spa e Vodafone Italia Spa”, e che – ad oggi - possono essere attivati solo i servizi già collaudati;
  • l’attuale Contratto Quadro OPA “SPC 1” e il relativo Contratto Quadro OPO hanno terminato la loro efficacia il 25 maggio 2017;

Si invitano le PA  coinvolte a completare le attività preordinate alla stipula dei rispettivi contratti esecutivi; in particolare:

  • le Amministrazioni obbligate, ai sensi del d.lgs. 82/2005, a contattare il Fornitore assegnato, in ossequio ai piani di assegnazione definiti da Agid in sede di stipula dei Contratti Quadro;
  • le Amministrazioni facoltizzate, ai sensi del d.lgs. 82/2005, a contattare il Fornitore prescelto.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale, è stata pubblicata la composizione dei lotti di amministrazioni obbligate, assegnate ai tre fornitori selezionati secondo quanto previsto dalla documentazione di gara. 

Il CIG del Contratto Quadro è il seguente: 5133642F61.

In questo quadro, le Amministrazioni che fruiscono dei servizi ricompresi nell’attuale contratto “SPC1” sono chiamate - con urgenza e comunque prima della scadenza dell’attuale contratto quadro OPA “SPC1” -  a definire, nell’ambito del contratto esecutivo SPC2, un piano di migrazione dei servizi con il fornitore subentrante. Successivamente, tale piano deve essere condiviso con il fornitore uscente.

A tale proposito si evidenzia  l’obbligo unilaterale assunto dai fornitori uscenti, nell’ambito dei Contratti Quadro OPA e nei Contratti Esecutivi OPA del “SPC1”, di compiere tutte le “attività necessarie ed utili” al fine di favorire la migrazione dei servizi dal fornitore uscente al fornitore entrante, garantendo al tempo stesso “la continuità della prestazione dei servizi al fine di pianificare il passaggio graduale dei servizi al nuovo fornitore” (cfr. Contratto Quadro OPA art. 22.3; Contratto Esecutivo OPA art. 21.4; Contratto Quadro OPO art. 13.2; Contratto Esecutivo OPO art. 12.2).

Consip pertanto ha ricordato ai fornitori SPC1 l’obbligo sopra citato di mantenere attivi i contratti esecutivi con le pubbliche amministrazioni aderenti, limitatamente a quanto necessario per le migrazioni verso SPC2.

Ciascuna Amministrazione, a condizione che abbia stipulato il nuovo contratto in ambito SPC2 e abbia predisposto uno specifico piano di migrazione, potrà continuare ad avvalersi dei servizi SPC1 con il relativo fornitore e ai prezzi del listino SPC1, nella misura strettamente necessaria per la migrazione progressiva dei servizi verso il nuovo fornitore SPC2.

Agid e  Consip sono disponibili in sede di Comitati previsti dai contratti quadro SPC2 ad analizzare specifiche situazioni operative per favorire il più rapido passaggio dei servizi verso i fornitori SPC2.

 

Riferimenti fornitori*

*Dal 1 luglio Telecom Italia S.p.A. è subentrata nella posizione della società BT Italia S.p.A.. Consip ha rilasciato il nulla osta formale e pubblicato la news sul sito. E’ stata pertanto nominata una Commissione di Collaudo congiunta Consip/AgId che si occupa di effettuare i collaudi dei servizi nel nuovo ambiente TIM. Le Amministrazioni devono migrare al nuovo fornitore solo a valle dei collaudi dei singoli servizi, tutti riportati nella tabella seguente: “Piani di collaudo Tim SPC2”
**La Legge 24 febbraio 2023, n. 14 di conversione del D.L. 29 dicembre 2022, n. 198 (D.L. Milleproroghe) ha disposto l’estensione al 31 dicembre 2023 del CQ Id 1367 - SPC 2 Connettività, relativo ai servizi di connettività del Sistema pubblico di connettività. Nel periodo che intercorre fra la previgente scadenza del 23/05/2023 e la nuova data del 31/12/2023 le Amministrazioni legittimate e i fornitori potranno stipulare nuovi Contratti Esecutivi (con nuovo CIG derivato), per i quali sarà dovuto il contributo nella misura pari al 5/8 PER MILLE da calcolarsi sull’imponibile (art. 18, comma 3, del D.Lgs. 1 dicembre 2009 n. 177 da corrispondere a Consip, ai sensi dell’art. 4, comma 3-quater, del DL 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni in L. 7 agosto 2012 n. 135). 
*** Si precisa quanto segue in merito al comunicato relativo all’estensione al 31 dicembre 2023 del CQ Id 1367 - SPC 2 Connettività, relativo ai servizi di connettività del Sistema pubblico di connettività, pubblicato nei seguenti link: https://www.consip.it/media/approfondimenti/gare-spc-consip-e-agenda-digitale-italiana-contributi-servizi-contenuti-e-date, https://www.consip.it/attivita/contratti-spc-connettivita-istruzioni-per-luso, https://www.consip.it/media/news-e-comunicati/milleproroghe-esteso-al-31-dicembre-2023-il-contratto-quadro-spc-2-connettività
In vigenza di Contratti Esecutivi per i quali sia ancora possibile l’incremento delle prestazioni entro il quinto del valore del contratto o ricorrano i presupposti per l’applicazione dell’istituto delle varianti come disciplinato ratione temporis, le Amministrazioni potranno operare in continuità per il tramite dell’aggiornamento del Piano dei fabbisogni originario. Tale aggiornamento sarà possibile anche nell’ipotesi di mera proroga temporale (ovvero senza incrementi del valore del contratto in scadenza). In ogni caso, l’estensione temporale del contratto in essere sarà possibile fino alla durata residua del Contratto Quadro OPA così come estesa ex lege alla data del 31 dicembre 2023; sarà possibile utilizzare l’eventuale CIG derivato già richiesto e sarà dovuto il contributo nella misura del 3 per mille da calcolarsi sull’imponibile.
**** A parziale aggiornamento del comunicato sopra pubblicato si rende noto che in data 05/07/2023 è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale (GU Serie Generale n.155 del 05-07-2023) la Legge 3 Luglio 2023, n.87 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale”, che ha disposto l’estensione al 31 dicembre 2024 del CQ Id 1367 - SPC 2 Connettività, relativo ai servizi di connettività del Sistema pubblico di connettività.
Pertanto la data di estensione temporale del CQ al 31 dicembre 2023, in precedenza comunicata in forza della Legge 24 febbraio 2023, n. 14 di conversione del D.L. 29 dicembre 2022, n. 198 (D.L. Milleproroghe), deve intendersi sostituita con la data del 31 dicembre 2024.
Resta fermo tutto quanto indicato con il precedente comunicato.

 

GARA SPC2
Listino SPC connettività (xls 178 kb)
Listino SPC connettività Luglio 2019 (xls 177 kb)
Nuovo Listino SPC connettività 1 settembre 2021 (xls 190 kb)
Capitolato tecnico (pdf 794 kb)
Schema di contratto esecutivo OPA (docx 100 kb)
Schema di contratto esecutivo OPA (pdf 513 kb)
Schema di contratto esecutivo OPO (docx 98 kb)
Schema di contratto esecutivo OPO (pdf 545 kb)
Piano di collaudo aggiornato al 18/05/2018 (pdf 45 kb)
Documento di valutazione dei rischi standard da interferenze (pdf 204 kb)
Allegato 5 bis - Livelli di servizio e penali (pdf 387 kb)
Addendum al Contratto Quadro OPA - BT Italia Spa (pdf 629 kb)
Addendum al Contratto Quadro OPA - Fastweb Spa (pdf 637 kb)
Addendum al Contratto Quadro OPA - Vodafone Italia Spa (pdf 492 kb)
Allegato H - Facsimile lettera per Amministrazioni (docx 21 kb)
Allegato 3 bis - Schema Contratto Esecutivo OPA (docx 126 kb)
Piani di collaudo TIm- SPC2 (pdf- 678 kb)

 

Chiusura infrastruttura QXN

 

 

 

 

Sul presente portale saranno pubblicati tutti i successivi aggiornamenti relativi all’iter della suddetta gara.