16 Marzo 2016

È stato firmato oggi il Protocollo di intesa, monitoraggio e vigilanza collaborativa sui servizi di sviluppo e gestione del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), che supporta le scelte di politica agricola raccogliendo le informazioni concernenti il comparto agricolo e rurale.

L'accordo è stato sottoscritto da Consip, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Il protocollo ha per oggetto il monitoraggio e la vigilanza collaborativa per quanto attiene ai servizi  di sviluppo e gestione del SIAN che Agea affiderà a terzi attraverso un procedura di gara svolta dalla Consip. L’obiettivo è quello di assicurare la legalità e il buon andamento nelle procedure di gara e nell'esecuzione degli appalti. In particolare, saranno oggetto di verifica preventiva da parte di ANAC tutti gli atti relativi alle procedure di affidamento (bandi di gara, capitolati, disciplinari, schemi contrattuali, ma anche i provvedimenti di nomina dei commissari e quelli di aggiudicazione provvisoria e definitiva).

Il protocollo ha una durata di due anni.