23 Maggio 2020

Con riferimento alle odierne uscite di stampa, che riferiscono dell’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Pierantonio Zanettin, Consip tiene a precisare quanto di seguito.

L’Azienda Bericah è risultata aggiudicataria delle seguenti procedure d’urgenza:

  • ID 2282 – “dispositivi di protezione individuale e apparecchiature elettromedicali” - lotto 9 (guanti in lattice), lotto 10 (guanti in vinile), lotto 11 (guanti in nitrile)
  • ID 2288 – “mascherine chirurgiche, dispositivi di protezione individuale” – lotto 4 (guanti in vinile), lotto 7 (tute di protezione).

In merito alla iniziativa ID 2282, sui lotti 10 e 11 (guanti in vinile e nitrile) la Bericah ha ricevuto ordini per il 100% del quantitativo offerto (2.600.000 unità); mentre sul lotto 9 (guanti in lattice) ha ricevuto ordini solo per il 17% quantitativo offerto (circa 320.000 unità) in quanto il fabbisogno è stato soddisfatto con ordini verso altre aziende aggiudicatarie che hanno offerto prodotti a prezzi inferiori e con tempi di consegna più rapidi.

Con riferimento, invece, alla iniziativa ID 2288 la Bericah ha offerto 1.310.000 guanti in vinile (lotto 4) e 35.000 tute (lotto 7). Per tale iniziativa, tuttavia, non sono stati emessi ordinativi di fornitura come conseguenza del mancato interesse da parte della Struttura Commissariale all’acquisto dei prodotti banditi da Consip come Soggetto Attuatore.

In assenza della ricezione di ordinativi di acquisto da parte della Struttura Commissariale - a cui Consip deve necessariamente attenersi - i fornitori sono stati, come previsto dalle condizioni contrattuali, svincolati da ogni obbligazione.

Ulteriori richieste dovranno essere indirizzate alla Struttura Commissariale.