Nell’ambito del bando “Lavori” del Mercato elettronico della PA” Consip ha appena introdotto una nuova categoria di abilitazione per la realizzazione di insediamenti con soluzioni abitative in emergenza (S.A.E.).
Si tratta di un modello innovativo che consente di usare il Mepa come piattaforma anche per situazioni emergenziali, per garantire l’alloggiamento rapido e provvisorio delle popolazioni dei Comuni colpiti da eventi emergenziali, attraverso l’esecuzione di lavori di urbanizzazione primaria dell’area per l’insediamento delle S.A.E., la realizzazione delle strutture di fondazione, delle soluzioni abitative e delle opere connesse.
Gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti possono già da oggi abilitarsi alla nuova categoria; per quelli già presenti nel MEPA Lavori sarà disponibile una modalità semplificata di estensione dell’abilitazione alla nuova categoria.
Il Soggetto Aggiudicatore (PO) potrà acquisire i servizi richiesti tramite le modalità della Richiesta di offerta (RDO) o della Trattativa diretta.
Si arricchisce in tal modo l’offerta Consip di soluzioni a disposizione delle PA per l’affidamento dei lavori pubblici sia per la realizzazione delle nuove opere, attraverso il Mepa “Lavori” - che dall’inizio del 2022 è stato esteso a tutte le tipologie di lavori pubblici (oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria)- sia per la progettazione (attraverso le apposite categorie professionali previste nel bando “Servizi”).