12 Marzo 2022

Il Ministero Della Giustizia - Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - DG per i sistemi informativi automatizzati ha scelto di utilizzare la piattaforma Mef/Consip in modalità ASP (Application Service Provider), per affidare –attraverso una procedura negoziata in 15 lotti – il servizio di digitalizzazione dei fascicoli giudiziari di Tribunali, Corti d’Appello e Suprema Corte di Cassazione.

L’iniziativa, con valore base d’asta di oltre 68 mln/€, consentirà ai soggetti interessati (parti, avvocati, giudici) l’accesso integrale per via telematica a tutti gli atti depositati e la riduzione dei tempi di consultazione attraverso la digitalizzazione degli oltre 11 milioni di fascicoli giudiziari ibridi e cartacei iscritti negli anni 2016-2026, che riguardano i processi civili di merito di I e II secondo grado dei Tribunali e delle Corti d'Appello sul territorio nazionale(esclusi gli atti di ruolo generale degli affari di volontaria giurisdizione), e i processi di legittimità emessi dalla Corte Suprema di Cassazione.

Il progetto è finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la Missione 1.C1. “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella P.A.” - investimento 1.6 “Digitalizzazione delle grandi amministrazioni centrali”.

L’utilizzo a titolo gratuito della piattaforma per le “gare in ASP“ permette alle amministrazioni di realizzare in autonomia le gare per proprie specifiche esigenze di acquisto, avvalendosi del supporto e l’assistenza di Consip.