18 Settembre 2020

Nel periodo febbraio-luglio 2020, durante l’emergenza Covid-19, Consip ha triplicato le consegne di pc portatili agli enti pubblici rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (94mila vs 33mila).

È il risultato dello sforzo compiuto dalla Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dai fornitori aggiudicatari delle convenzioni per aumentare l’offerta alla PA, supportando in tal modo lo smart working nelle pubbliche amministrazioni e garantendo la continuità dei servizi ai cittadini.

Uno sforzo che si è concentrato anche su altre merceologie Ict ad alta rilevanza per la gestione dell’emergenza Covid: ad esempio, nello stesso periodo sono aumentate le forniture di licenze software per garantire la piena operatività, anche a distanza, delle infrastrutture tecnologiche delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, di fronte alla crescita dell’esigenza di connettività dei dipendenti della PA, nella convenzione telefonia mobile sono stati introdotti piani tariffari superiori ai già previsti 20 Gb/mese, fino a 60Gb o 100Gb di traffico/mese. L’adesione ha dato luogo a un risparmio per tutte le utenze che, in assenza delle nuove opzioni, sarebbero state tariffate “a consumo”.