13 Marzo 2024

Consip SpA e AISIS - Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per mettere a fattor comune le rispettive conoscenze ed esperienze in materia di sanità digitale pubblica e favorire la diffusione di analisi, strumenti e modelli di acquisto per una gestione efficace delle risorse tecnologiche sanitarie (software dispositivi medici, sistemi informativi sanitari, soluzioni per la digitalizzazione).
Una sinergia tra due soggetti che - ciascuno nel proprio ruolo istituzionale – credono e puntano sulla sanità digitale.

Da un lato, Consip SpA che - in qualità di centrale di committenza nazionale - interviene sulla spesa specifica sanitaria (grandi apparecchiature, dispositivi medici, farmaci e sanità digitale), facendo registrare nel 2023 un valore degli acquisti di comparto pari a oltre 5 miliardi di euro e rendendo disponibile, in ambito PNRR, un’offerta dedicata ai servizi di sanità digitale per un valore di 2,8 miliardi di euro.
Dall’altro, AISIS che contribuisce all'avanzamento delle conoscenze scientifiche, tecniche ed organizzative nel campo dei sistemi informativi nelle aziende sanitarie, promuovendo studi e ricerca sulle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi e delle tecnologie ICT nelle aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere.

Tra gli obiettivi dell’accordo – siglato tra Consip SpA, nella persona dell’Amministratore Delegato Marco Mizzau, e AISIS, rappresentata dal Presidente Dott. Alberto Ronchi – vi sono analisi sulle tecnologie sanitarie, condivisione di conoscenze ed esperienze tecnologiche, operative ed organizzative, attività di natura informativa/formativa.