30 Aprile 2021

I quattro campi sono stati allestiti a seguito di una procedura d’urgenza bandita da Consip per conto della Protezione Civile

Sono stati consegnati oggi alle autorità locali, alla presenza del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e del consulente scientifico della Protezione Civile, Mauro Dolce, i quattro campi container donati dall’Italia e destinati all’accoglienza della popolazione croata colpita dal sisma del 29 dicembre 2020 nella regione Sisak-Moslavina, che sono stati realizzati grazie alla procedura d’urgenza bandita da Consip per conto del Dipartimento della Protezione civile.

Ciascun campo è costituito da 8 moduli con 3 posti letto, completi di arredi e biancheria, un’area refettorio e una zona destinata ai servizi. Tutti i moduli, secondo le più moderne soluzioni abitative d’emergenza, sono interconnessi per realizzare un unico spazio residenziale chiuso.

La gara, del valore di oltre 760mila euro, è stata aggiudicata all’azienda Tomasino Metalzinco Srl.

Considerata la situazione di emergenza – con l’obiettivo della conclusione della procedura nel più breve tempo possibile - Consip si è avvalsa dello strumento della procedura negoziata d’urgenza (art. 63 del Codice Appalti), che attraverso alcune deroghe alle procedure ordinarie ha consentito di completare l’acquisizione in soli 14 giorni.