04 Ottobre 2021

L’iniziativa mette a disposizione delle PA 760mila dispositivi e oltre 1milione tra strisce reattive e lancette pungidito, per un valore complessivo di 134 milioni di euro

Consip ha pubblicato la seconda edizione dell’Accordo Quadro per la fornitura di 760.000 starter kit per l’autocontrollo della glicemia (glucometro, strisce reattive, pungidito, lancette) e fino ad un massimo di 560.000.000 di strisce reattive e altrettante lancette, per un valore complessivo stimato pari a circa 134 milioni di euro e una durata di 12 mesi.

L’obiettivo dell’iniziativa è garantire alle strutture sanitarie pubbliche la fornitura di dispositivi di tecnologia avanzata per la misurazione della glicemia, che possa affiancarsi alla tecnologia base ancora disponibile nella precedente iniziativa, e rispondere alle attuali esigenze degli utilizzatori in termini di funzionalità e condivisione dei dati, garantendo la rispondenza alle necessità terapeutiche del paziente.

Anche per questa seconda edizione dell’Accordo Quadro, Consip si è avvalsa del contributo della Associazione Medici diabetologi - AMD e della Società Italiana di Diabetologi – SID e ha beneficiato del costruttivo confronto con le associazioni dei pazienti più rappresentative, al fine di garantire la definizione di standard di elevata qualità tecnologica e la libertà prescrittiva e di scelta da parte di medici e pazienti.

Lo strumento dell’Accordo quadro - a condizioni tutte fissate con tutti gli aggiudicatari che abbiano presentato una offerta valida - è stato scelto per garantire alle Amministrazioni un'offerta ampia e flessibile di dispositivi innovativi e qualitativamente avanzati, da selezionare in base alle esigenze dei pazienti e secondo le indicazioni dei medici (c.d. criterio della scelta clinica).

Come per le altre gare del settore sanitario, le commissioni giudicatrici saranno composte da medici esperti del settore, al fine di riporre la più ampia attenzione alle esigenze del paziente e alla promozione di innovazione tecnologica e qualità.

A tale proposito, si ricorda che le candidature al ruolo di commissari di gara nel settore sanità sono sempre aperte e accessibili ai funzionari di Aziende sanitarie pubbliche, tramite l’apposito censimento pubblicato da Consip sul proprio sito, al seguente link: https://www.consip.it/bandi-di-gara/professionisti-esterni.

Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è fissato alle ore 16:00 del 19 ottobre 2021.