PROCUREMENT DELL’INNOVAZIONE
Progetto Procure2Innovate. Nell'ambito delle attività di collaborazione istituzionale con alcune istituzioni europee, Consip partecipa al progetto Procure2innovate, che ha l’obiettivo di creare una rete europea di Centri di competenza sull’Innovation procurement. Tale rete ambisce ad essere il punto di riferimento nazionale per supportare le stazioni appaltanti nella scelta strumenti e soluzioni innovative negli appalti pubblici, con la scelta di prodotti, servizi o soluzioni innovative secondo quanto regolato dall’ultima direttiva sugli appalti pubblici recepita con il D.Lgs. n. 50/2016 nell’ordinamento italiano.
Il progetto ha l’obiettivo di creare una rete tra cinque centri di competenza esistenti e cinque nuovi centri attraverso un sistema di trasferimento di competenze e di sapere condiviso sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Linee guida
- Procurement dell’Innovazione. Nell'ambito del progetto, è stata elaborata la nuova Guida sul Procurement dell’innovazione, con l’obiettivo di rendere chiaro cosa si intende con tale termine e come si definisce il set di regole che permette di potenziare la valenza strategica dell’innovazione negli appalti, anche al fine di apportare innovazione nei servizi pubblici grazie a prodotti, servizi o soluzioni che innovano, determinano sviluppo e creazione di nuovi posti di lavoro. La guida è scaricabile al seguente link https://ec.europa.eu/docsroom/documents/29261
- Intelligenza artificiale. Il World Economic Forum ha pubblicato la Linea Guida sul Procurement delle soluzioni di Intelligenza Artificiale. La linea guida è scaricabile al seguente link http://www3.weforum.org/docs/WEF_Guidelines_for_AI_Procurement.pdf
Formazione
Il progetto prevede la possibilità di erogare contenuti formativi sul Procurement dell’Innovazione. Sono attualmente scaricabili presentazioni inerenti i seguenti argomenti:
Gli aspetti innovativi delle iniziative Consip
Per sapere di più sugli aspetti innovativi e sostenibili delle iniziative Consip, sono stati pubblicati dei documenti che illustrano l’approccio utilizzato in alcune gare considerate buone pratiche. È possibile scaricare questi documenti dalla sezione “Sostenibilità” del sito.
Per richieste di informazioni o supporto:
Lidia Capparelli
Lidia.capparelli@consip.it
AGGIORNAMENTI