Descrizione
La posizione ha la responsabilità di assicurare l’acquisizione di beni e servizi ICT, attraverso lo sviluppo del processo di gara o la predisposizione di trattative dirette, partendo dalle esigenze definite dai clienti nei piani annuali delle attività. In particolare, si occuperà di curare la redazione di studi di fattibilità ed analisi tecnico-economiche propedeutiche all’acquisizione di beni e servizi ICT; collaborare alla definizione della strategia di gara, redigere il capitolato tecnico e la documentazione di gara, predisporre la documentazione per la richiesta di parere alle Autorità competenti e supportare le fasi di aggiudicazione (chiarimenti, commissione, ecc.) fino alla stipula dei contratti (ove previsto); partecipare come membro alle commissioni di gara per le quali è stato nominato; ricoprire il ruolo di Responsabile del Procedimento, ove richiesto.
Requisiti necessari:
- Laurea in ingegneria elettronica o elettrotecnica o telecomunicazioni o informatica
- Conoscenza del mercato dei prodotti e dei servizi TLC
- Da 3 a 10 anni di esperienza nel settore TLC in ruoli attinenti la progettazione o l’acquisizione di beni o servizi TLC (quale ad esempio progettazione tecnico-economica ed erogazione dei servizi nell’ambito di reti di telefonia fissa e connettività IP)
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza dei processi di acquisizione di beni e servizi ICT e della normativa di riferimento (codice degli appalti)
- Conoscenza del settore delle telecomunicazioni con particolare riferimento ai servizi di telefonia fissa e connettività IP
- Conoscenza dell’architettura delle reti e delle tecnologie sottostanti
Requisiti ulteriori:
- Conoscenza degli aspetti regolamentari attinenti al settore di riferimento
- Competenza ed esperienza nel dimensionamento e nella stima economica dei progetti di rete di telefonia fissa o connettività dati
- Capacità di comunicazione e di predisposizione di documentazione
- Predisposizione al lavoro di gruppo
- Capacità di problem solving
- Capacità di negoziazione