03 Aprile 2023

La Croce Rossa Italiana, Organizzazione di Volontariato ha scelto di utilizzare la piattaforma Mef/Consip in modalità ASP (Application Service Provider) per bandire la gara per la fornitura, trasporto, montaggio e posa in opera di 120 moduli abitativi provvisori in legno, funzionali a garantire delle sistemazioni alloggiative ad alcune famiglie colpite dal conflitto bellico in Ucraina, presso le località di Zytomyr (40 moduli) e Andriivka, Oblast di Kiev (80 moduli) con valore stimato in 14.399.017,05 euro, da aggiudicare con criterio dell’offerta economica più vantaggiosa.

Il bando è stato pubblicato sulla GUUE del 27 marzo 2023. I fondi utilizzati – sottolinea la CRI – sono frutto delle donazioni raccolte dalla Croce Rossa Italiana per l’Emergenza Ucraina ed è stata scelta Consip per dare massima visibilità alla procedura di gara.

L’utilizzo a titolo gratuito della piattaforma per le “gare in modalità ASP“ consente alle amministrazioni di realizzare in autonomia le gare per proprie specifiche esigenze di acquisto, beneficiando di una piattaforma digitale di negoziazione e del supporto di Consip per la configurazione della gara sulla piattaforma.

I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito dell’Associazione al link https://cri.it/bandi-gare/. Per la partecipazione alla gara le imprese possono accedere al seguente link (https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_altri_bandi.html?idBando=ca10c047025ff1c7) sul Portale Acquistinrete.

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per il 2 maggio 2023.

Ho personalmente visitato, di recente, le aree interessate alla costruzione dei moduli abitativi in Ucraina. Si tratta di un progetto importante di aiuto per molte persone che sono rimaste sfollate a causa del conflitto. Un’opera di ricostruzione a cui la Croce Rossa, grazie a tanti donatori, singoli cittadini e aziende, tiene particolarmente e che è un primo passo per contribuire a restituire quella normalità perduta per tanti, vittime di un conflitto che non ha, purtroppo, risparmiato i civili”, dichiara Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.