09 Gennaio 2024

Consip SpA e Unindustria sottoscrivono un accordo di collaborazione per una efficace sinergia e raccordo tra la domanda delle amministrazioni pubbliche e l’offerta delle piccole e medie imprese del territorio laziale.

L'iniziativa si fonda sul ruolo che il sistema nazionale degli acquisti pubblici - strumento di politica industriale per il Paese e leva di riqualificazione della domanda pubblica e dell'offerta privata - può svolgere per valorizzare le piccole e medie imprese del Lazio favorendo investimenti nell'economia reale e crescita della competitività.

Una comunione di intenti fra due soggetti che, ciascuno nel proprio ruolo, sono al centro di questo sistema. Da un lato, Consip SpA che - in qualità di centrale di committenza nazionale - gestisce ogni anno circa 25 miliardi di euro, corrispondenti a oltre l’1,3% del PIL italiano, con più di 500mila contratti stipulati tra 140mila imprese e 13.500 amministrazioni. Dall’altro, Unindustria, l’associazione territoriale di Confindustria che raccoglie le imprese del Lazio e in materia di contratti pubblici, public procurement e digitalizzazione svolge attività di informazione e formazione alle imprese, consulenza riguardo a specifiche gare e procedure, elaborazione di posizioni per Confindustria nazionale.

Unindustria è già da tempo “Sportello Consip” nell’ambito dell’iniziativa Sportelli in Rete. Ora i due soggetti, forti dell’esperienza positiva dello Sportello, mirano ad estendere e approfondire la loro collaborazione. Tra gli obiettivi dell’accordo siglato tra Consip SpA, nella persona dell’Amministratore Delegato Marco Mizzau, e Unindustria, rappresentata dal Presidente Angelo Camilli - vi sono quindi: partecipazione e coinvolgimento delle imprese del territorio nel sistema di procurement nazionale; innovazione e digitalizzazione degli appalti, sviluppo e diffusione della conoscenza sul nuovo Codice dei contratti pubblici.