07 Luglio 2021

L’Accordo quadro, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN), renderà disponibili alle strutture sanitarie pubbliche 20 milioni di trattamenti e quasi 7 milioni di filtri

Consip ha bandito la quarta edizione della gara per la fornitura alle strutture sanitarie pubbliche di 20 milioni di trattamenti di dialisi extracorporea e trattamenti di dialisi peritoneale e quasi 7 milioni di filtri “speciali”, per un valore stimato complessivo pari a circa 739 milioni di euro.

Anche per questa edizione, così come per la precedente, è stato scelto lo strumento scelto dell’Accordo quadro multi-aggiudicatario, che garantisce alle Amministrazioni un’ampia scelta dei trattamenti e dei filtri più adatti alle esigenze di ciascun paziente. La procedura metterà a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche oltre ai trattamenti di dialisi extracorporea (HD e HDF on line), anche trattamenti di dialisi peritoneale (automatizzata e manuale) e filtri “speciali” per dialisi extracorporea, per la prima volta oggetto di un’iniziativa di gara centralizzata nazionale.

La gara è strutturata nei seguenti lotti merceologici:

  • Lotto 1: Trattamenti di dialisi extracorporea (quantità: 15.000.000)
  • Lotto 2: Trattamenti di dialisi peritoneale

        - Sub-lotto 2.1: Trattamenti di dialisi peritoneale automatizzata (APD) (quantità: 3.000.000)
        - Sub-lotto 2.2: Trattamenti di dialisi peritoneale manuale (CAPD) (quantità:2.000.000)

  • Lotto 3: Filtri “speciali” per dialisi extracorporea (quantità: 6.875.000)

L’Accordo Quadro – della durata di 12 mesi – si basa sul criterio della “scelta clinica”, grazie al quale le singole strutture sanitarie potranno affidare la fornitura a uno o più fra gli operatori economici aggiudicatari, con motivazioni basate sulle esigenze cliniche dei pazienti. I singoli contratti stipulati dalle amministrazioni avranno una durata di 60 mesi.

La progettazione dell’Accordo Quadro ha beneficiato delle competenze cliniche della Società Italiana di Nefrologia (SIN), mentre la commissione giudicatrice sarà composta da medici esperti del settore per garantire la più ampia attenzione alle esigenze dei pazienti e alla qualità dei prodotti offerti.

Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 22 luglio 2021.