Consip si è affermata negli anni quale centro di competenza sull’e-procurement, gli appalti pubblici, la realizzazione di progetti innovativi e complessi basati su tecnologie ICT. È per questo motivo che, oltre a sviluppare i progetti di gara, Consip si dedica anche allo studio, alla ricerca e alla diffusione delle conoscenze maturate.

 

AREA ANALISI SPESA PA E STRATEGIE

L’Area Analisi Spesa PA e Strategie di Consip fornisce ai diversi settori aziendali consulenza economica nel disegno e nell’elaborazione delle strategie di gara. Rappresenta un importante punto di riferimento per seguire l'evoluzione - normativa, informatica e procedurale - degli strumenti di acquisto ed esercita uno stimolo alla funzione innovativa di Consip a favore della PA.

Tra gli altri compiti dell’Area vi sono:

  • lo studio di soluzioni innovative di e-procurement
  • il contributo al dibattito in materia di appalti pubblici
  • l’analisi economica della contrattualistica pubblica

 

QUADERNI CONSIP

I "Quaderni Consip" sono pubblicazioni destinate ad istituzioni, mondo universitario, associazioni imprenditoriali e media. Ospitano riflessioni sulle tematiche più innovative attinenti al mondo dell'e-procurement e, più in generale, dell’e-government.

L'iniziativa, avviata nel 2004, ha il duplice scopo di diffondere il patrimonio di conoscenze che l'azienda ha consolidato sugli aspetti teorico-pratici delle materie di propria competenza e di creare un punto di riferimento per il dibattito su questi temi.

I "Quaderni Consip" sono una testata registrata presso il Tribunale Civile di Roma (versione cartacea iscr. n. 11 del 16 gennaio 2009 - versione elettronica iscr. n. 14 del 16 gennaio 2009).