25 Luglio 2019

Uno strumento messo a disposizione da Consip le PA per negoziare gare, in modalità totalmente telematica, invitando gli operatori economici già abilitati al sistema

 

Continua la crescita del Sistema dinamico d’acquisto della PA (Sdapa), strumento di negoziazione messo a disposizione da Consip nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA. Nel I semestre 2019, il valore degli acquisti (erogato) è stato pari a 1,9 miliardi di euro, mentre le gare bandite (appalti specifici) sono state 200 (+30% rispetto allo stesso periodo del 2018).

I risultati del semestre lasciano intravedere anche la crescita complessiva rispetto al 2018, che si è chiuso con un valore degli acquisti di 3,4 miliardi di euro e 346 appalti specifici banditi, confermandone l’efficacia.

Lo strumento consente a tutte le amministrazioni di negoziare, in modalità totalmente telematica, gare sopra e sottosoglia comunitaria, invitando gli operatori economici abilitati (prequalificati) da Consip sui diversi bandi Sdapa:

  • le imprese che intendano qualificarsi/iscriversi allo Sdapa, possono sempre farlo nel periodo di durata del bando di interesse, purché possiedano i requisiti di ingresso e presentino un’offerta indicativa conforme al capitolato di gara.
  • le amministrazioni che intendono realizzare un singolo appalto pubblicano un bando di gara semplificato (appalto specifico), a seguito del quale tutti gli operatori economici ammessi potranno migliorare la propria offerta.

L’impiego della piattaforma telematica consente una standardizzazione di procedure e documentazione di gara, una semplificazione delle modalità di partecipazione per le imprese, una significativa riduzione dei tempi di gestione della gara e di valutazione delle offerte per le amministrazioni, una maggiore concorrenzialità della procedura.

Attualmente, l’offerta Consip prevede 21 bandi Sdapa (arredi, buoni pasto, beni e servizi ICT, derrate alimentari, manutenzione impianti, pulizia, etc.) di cui 6 dedicati al settore sanitario –1) Antisettici, Aghi e siringhe, Medicazioni; 2) Apparecchiature elettromedicali; 3) Ausili tecnici per persone disabili; 4) Endoprotesi ortopediche e sistemi di osteosintesi; 5) Farmaci; 6) Ossigenoterapia domiciliare.

In particolare il bando “Farmaci” è attivo fin dal 2012 e ha consentito alle PA, in questi anni, di negoziare 173 gare, per un valore complessivo degli acquisti pari a 10,3 miliardi di euro. A oggi consente di acquistare 6.360 prodotti farmaceutici di tutte le categorie, inclusi i farmaci salvavita, gli antineoplastici, i farmaci biologici.