21 Marzo 2019

In merito alle indiscrezioni apparse su alcuni organi di stampa riguardo alla gara per l’affidamento dei “servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale”, che Consip sta svolgendo per conto di Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura (c.d. gara SIAN), l’azienda precisa che nella seduta del Consiglio di amministrazione del 20 marzo 2019 non si è proceduto ad alcuna “aggiudicazione definitiva”.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di autorizzare l’invio ad ANAC degli atti propedeutici all’aggiudicazione dei lotti 3 e 4, in base al “Protocollo di intesa, monitoraggio e vigilanza collaborativa” stipulato fra Consip, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Agea ed ANAC il 15 marzo 2016 che prevede la verifica preventiva da parte di ANAC tutti gli atti relativi alle procedure di affidamento (bandi di gara, capitolati, disciplinari, schemi contrattuali, ma anche i provvedimenti di nomina dei commissari e quelli di aggiudicazione provvisoria e definitiva).

Si precisa, inoltre, che all’esito del riscontro dell’Anac, per l’aggiudicazione definitiva bisognerà attendere comunque il buon esito delle verifiche sul possesso dei requisiti generali da parte delle imprese aggiudicatarie (casellario giudiziale, antimafia, regolarità fiscale e contributiva, carichi pendenti etc.) previste dall’art. 80 del Codice degli appalti”.