04 Marzo 2022

Il nuovo sistema di e-procurement – che sarà operativo prima dell’estate – è caratterizzato da una significativa evoluzione dell’architettura, delle funzioni e dei processi legati alle negoziazioni e agli ordini delle amministrazioni, all’abilitazione e alla partecipazione delle imprese alle gare, al catalogo delle offerte.

Amministrazioni e imprese scopriranno progressivamente le modifiche e gli sviluppi del sistema.

La prima novità è legata alle nuove procedure di registrazione e abilitazione. Entrambe sono state semplificate, raggruppando le informazioni in sezioni dedicate, accompagnate da testi e immagini per una più facile comprensione e da una procedura di raccolta informazioni guidata nei passaggi più complessi.

Vediamo in sintesi le principali novità, che possono essere approfondite nel dettaglio sul Portale Acquistinrete:

 

REGISTRAZIONE

Per gli utenti oggi già registrati – siano essi PA o imprese – nulla cambia: le utenze restano immutate, con le stesse credenziali di accesso.

Per i nuovi utenti, come in passato, sono previste due fasi: la registrazione e la successiva abilitazione. L’elemento di novità sta nel fatto che l’utente si registra come persona fisica, senza specificare se si tratta di una PA o di un’impresa. Solo in fase di abilitazione sceglierà come abilitarsi.

 

ABILITAZIONE

Gli utenti già oggi abilitati come PA saranno automaticamente attivi anche sulla nuova piattaforma, potendo così continuare ad utilizzare direttamente gli strumenti di acquisto disponibili per la propria tipologia di amministrazione. Lo stesso vale per i nuovi utenti che si abiliteranno come PA.

Nessuna novità anche per le imprese aggiudicatarie di Convenzioni e Accordi quadro o già abilitate a partecipare alle gare, che saranno automaticamente attive anche sulla nuova piattaforma. Invece, gli operatori economici oggi abilitati ai mercati telematici (Mepa e Sdapa), per essere operativi quando sarà attivata la nuova piattaforma, devono effettuare la pre-abilitazione al nuovo sistema, procedura già disponibile dallo scorso 24 gennaio.

I nuovi utenti che si abiliteranno come operatori economici potranno, come oggi, partecipare direttamente alle gare, e/o chiedere l’abilitazione al Mepa e allo Sdapa, con una nuova procedura unificata e semplificata.

Tra le novità dell’iter di abilitazione:

  • sono state aumentate e maggiormente qualificate le categorie di abilitazione per permettere una più precisa collocazione di una impresa nel mercato, favorendone così anche la successiva selezione da parte delle PA in fase di negoziazione
  • le dichiarazioni rese in fase di abilitazione non avranno più una scadenza annuale, come previsto fino ad oggi, ma dovranno soltanto essere aggiornate in caso di variazioni

Inoltre, un maggiore automatismo della fase di valutazione delle domande di abilitazione renderà più rapidi, rispetto al passato, i tempi di approvazione.

Tutti gli utenti - semplicemente registrati o già abilitati - avranno a disposizione nella propria Area personale una nuova sezione di gestione delle abilitazioni per accedere a tutte le richieste e alle abilitazioni acquisite come PA (ad es. Punto ordinante, Punto istruttore), come impresa, ma anche con entrambi i profili (ad esempio un’Università che fa acquisti come PA ma offre anche servizi sul Mepa).

Per ulteriori approfondimenti consulta il mini sito dedicato al progetto di evoluzione di Acquisti in rete.