03 Novembre 2021

Al 30 settembre 2021, Consip ha disponibile per le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) un’offerta nel settore dei veicoli pari a 928 mln/€ di contratti immediatamente utilizzabili, di cui oltre il 60% (577 mln/€) per l’acquisto di autobus urbani ed extraurbani.

Una ampia gamma di scelta (158 modelli) distribuita tra 17mila veicoli in acquisto o noleggio e 1.800 autobus urbani ed extraurbani, tutti con elevati requisiti di sostenibilità ambientale:

  • 55 modelli di veicoli in “acquisto”, di cui il 30% ad alimentazione green (ibrida ed elettrica)
  • 56 modelli di veicoli in “noleggio”, di cui il 50% ad alimentazione green (ibrida ed elettrica) e incluse per la prima volta la tipologia full electric
  • 47 modelli di autobus in “acquisto”, tra cui per la prima volta quelli con alimentazione full electric.

Un’offerta che copre tutte le esigenze di trasporto operativo della Pubblica Amministrazione.

Tra le vetture operative: “compatte” nelle diverse alimentazioni (es. Fiat Panda) e le “crossover ibride” (es. Jeep Compass 1.3).

Per quanto riguarda i veicoli per le forze di sicurezza e blindati: “berline piccole” (es. Fiat Tipo 1.6 Mjt), “berline medie” (es. AR Giulia 2.0 Turbo Benzina) e le vetture “4x4” (es. Jeep Renegade 2.0 Multijet II).

Infine, per i veicoli per il trasporto pubblico locale: autobus con alimentazione a metano, in diverse dimensioni, rappresentano la soluzione più adatta per la mobilità sostenibile.

 

L’andamento degli acquisti dei veicoli sugli strumenti Consip dimostra il crescente gradimento della PA:

  • al 30 settembre 2021, il valore degli acquisti della PA è aumentato del +76% rispetto allo stesso periodo del 2020, passando da 175 a 308 mln/
  • tra le amministrazioni acquirenti vi sono primarie istituzioni tra cui Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Ministero della Difesa, Ministero di Grazia e Giustizia
  • la modalità di noleggio vetture operative in soli 6 mesi ha registrato ordini per circa il 50% della disponibilità.