28 Agosto 2017

Sono stati attivati oggi i due bandi del Mercato elettronico della PA (Mepa) “Beni” e “Servizi”, che sostituiscono integralmente tutti i bandi Mepa pubblicati in passato da Consip, ad eccezione di quelli per i lavori di manutenzione.

Questa nuova organizzazione dell’offerta presente sul Mepa consentirà di estendere sempre più facilmente gli ambiti merceologici trattati, fino ad arrivare a coprire quasi completamente le necessità di acquisto sotto soglia comunitaria delle pubbliche amministrazioni. Grazie all’organizzazione in categorie di abilitazione, infatti, i nuovi bandi Beni e Servizi consentiranno la massima estensione merceologica per le categorie attualmente esistenti, e anche la disponibilità di categorie completamente nuove. Inoltre, questo nuovo sistema permetterà di semplificare l’iter di abilitazione delle imprese e di sanare alcune aree di sovrapposizione merceologica precedentemente esistenti tra bandi diversi. 

Da oggi i due bandi sono attivi sono attivi per le nuove abilitazioni di imprese e la gestione dei cataloghi delle offerte, nonché per la pubblicazione di Richieste di offerta e l’invio di ordini diretti di acquisto da parte delle amministrazioni pubbliche.

La riorganizzazione del sistema è iniziata a giugno con la conferma o la modifica dell’abilitazione da parte delle imprese già operanti, ed è proseguita a fine luglio con la pubblicazione della documentazione relativa ai nuovi bandi. Oggi l’ultimo step e il ripristino della piena operatività del Mepa.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/primopiano/piena_operativita_bandi_mepa.html