Consip S.p.A. e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) affiancano le proprie competenze con l’obiettivo di realizzare un sistema di approvvigionamento pubblico per l’energia e il gas sempre più efficiente e con benefici per tutto il sistema Paese.
Da un lato, Consip S.p.A., in qualità di centrale di committenza nazionale, che con le sue iniziative di acquisto nel settore energetico intermedia una spesa pubblica annua pari al 66% per l’energia elettrica e al 46% per il gas naturale, garantendo efficienza e competitività delle forniture.
Dall’altro ARERA, nel ruolo di Autorità di settore, che assicura promozione della concorrenza ed efficienza nel mercato energetico, omogeneità nella fruibilità e diffusione dei servizi sul territorio nazionale, adeguati livelli di qualità dei servizi, sistemi tariffari certi e trasparenti, tutela degli interessi di utenti e consumatori.
L’affiancamento delle competenze fra Consip e ARERA è ancor più strategica nell’attuale contesto di incertezza dei mercati energetici. Negli ultimi due anni, l’offerta Consip ha saputo adattarsi al nuovo scenario, garantendo alle amministrazioni condizioni economiche competitive, grazie anche all’utilizzo nei contratti a prezzo variabile di un nuovo indice - il PSV Day Ahead (Punto di Scambio Virtuale) - adottato anche da Arera. Tra gli ambiti di nuova collaborazione figurano ora il confronto e l’analisi sull’andamento dei mercati nel breve e medio termine e la valutazione di opportuni indici di prezzo, per un’efficace realizzazione delle nuove strategie di acquisto.
La comune visione tra Consip e ARERA rappresenta un elemento fondamentale per garantire efficienza al mercato pubblico dell’energia e del gas, come testimoniato anche dall’incontro del 13 dicembre fra l’Amministratore Delegato di Consip, Marco Mizzau, e il Presidente di ARERA, Stefano Besseghini.