06 Aprile 2021

L’Accordo quadro, realizzato con il contributo della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE), garantisce innovazione e qualità dei prodotti, nel rispetto delle esigenze del paziente

Consip ha pubblicato la terza edizione dell’Accordo quadro per la fornitura di Stent coronarici per le strutture sanitarie pubbliche, per un valore complessivo pari a circa 64 milioni di euro.

La gara prevede la fornitura di 177.000 stent coronarici suddivisi in quattro lotti, per una durata contrattuale di due anni:

  • Lotto 1: BVS Scaffold riassorbibili (nr. 5000 stent)
  • Lotto 2: DES con polimero durevole (nr. 80.000 stent)
  • Lotto 3: DES con polimero riassorbibile (nr. 80.000 stent)
  • Lotto 4: DES senza polimero (nr. 12.000 stent)

La scelta dello strumento dell’accordo quadro a condizioni tutte fissate con più aggiudicatari offre la possibilità per le strutture sanitarie di selezionare il fornitore sulla base di una decisione motivata dalla storia clinica del paziente e dall’anatomia della coronaria da trattare (c.d. “criterio della scelta clinica”). Tale impostazione è stata accolta favorevolmente, oltre che dalle amministrazioni, dalle società scientifiche e dal mercato della fornitura.

La gara è stata realizzata con il contributo della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE) per garantire appropriatezza clinica e tecnologica dei prodotti, nel rispetto delle esigenze del paziente.

Come per le altre gare del settore sanitario:

  • L’aggiudicazione avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità/prezzo (70 punti tecnici e 30 punti economici). Una parte significativa della valutazione tecnica è dedicata si baserà sugli outcome di sicurezza ed efficacia dei dispositivi, determinata tramite l’analisi delle evidenze cliniche, comprovate nella letteratura scientifica degli stent offerti.
  • la Commissione giudicatrice sarà composta da medici esperti del settore, per riporre la più ampia attenzione alle esigenze del paziente e alla promozione di innovazione tecnologica e qualità.

Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 20 aprile 2021.