04 Novembre 2022

Consip ha aggiudicato la prima “Asta Digitale” (ADC) per Defibrillatori Cardiaci Esterni in favore delle Amministrazioni deleganti. Si tratta del primo caso di utilizzo di questo innovativo strumento d’acquisto nel settore sanitario.

L’Asta Digitale Consip è uno strumento completamente digitale che consente di agevolare l’incontro tra domanda e offerta, con l’obiettivo di assicurare le migliori condizioni di mercato, snellire l’iter delle procedure di acquisto, ridurre i tempi di aggiudicazione della gara ed ampliare la partecipazione da parte delle imprese, in particolare le PMI. L’Asta Digitale è particolarmente adatta per le acquisizioni relative a fabbisogni ricorrenti e diffusi fra tutte le PA, grazie alla possibilità di indire sessioni periodiche di gara.

Per questa prima edizione di Asta digitale in ambito Sanità gli operatori economici hanno potuto presentare le proprie offerte per la fornitura di circa 7.000 Defibrillatori Cardiaci Esterni – comprensivi di relativi accessori e materiale consumabile – sulla base di un fabbisogno raccolto da Consip presso 3 Amministrazioni (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze), per un valore complessivo a base d’asta di circa 8 milioni di euro.

L’iniziativa ha permesso alle Amministrazioni deleganti di conseguire un notevole risparmio, pari a circa il 25% rispetto ai prezzi medi di mercato.

Per tutte le altre PA, i Defibrillatori Cardiaci Esterni sono disponibili, oltre che sul Mepa per acquisti sotto-soglia, anche sullo Sdapa per gli acquisti sopra-soglia, agevolando così l’ottemperanza alla legge 116 del 4 agosto 2021, che prevede che le PA aperte al pubblico, con almeno 15 dipendenti, si dotino di tali dispositivi, avvalendosi degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip ovvero dalle centrali di committenza regionali.