27 Luglio 2020

L’iniziativa garantisce un'offerta ampia, flessibile e integrata di dispositivi, da scegliere in base alle indicazioni mediche e alle esigenze cliniche dei pazienti

 

Consip ha aggiudicato la prima edizione dell’Accordo Quadro per la fornitura integrata di pacemaker, defibrillatori e loop recorder (questi ultimi per la prima volta oggetto di una iniziativa Consip), ampliando ulteriormente l’offerta Consip nel campo della cardiologia. 

L’Accordo Quadro avrà una durata di 12 mesi (rinnovabile per ulteriori 12), durante i quali le strutture sanitarie pubbliche potranno stipulare, sulla base delle proprie specifiche esigenze, appalti specifici della durata di 24 mesi. 

L’Accordo Quadro multiaggiudicatario mette a disposizione delle Amministrazioni un’offerta ampia e flessibile, garantendo la scelta del prodotto più adatto al singolo paziente in base alle indicazioni dei cardiologi (c.d. criterio della “scelta clinica”). Le amministrazioni potranno, infatti, stipulare gli appalti specifici con il primo aggiudicatario e/o con uno degli altri aggiudicatari dell’AQ, fornendo adeguata motivazione clinica.

L’importo aggiudicato per gli 11 lotti di gara è pari a circa 125 milioni di euro, con un risparmio pari a circa 33 milioni di euro. I ribassi nei diversi lotti sono compresi tra il 6% e il 29%.

L’iniziativa ha beneficiato del contributo dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), per garantire la definizione di standard di elevata qualità tecnologica e l’aderenza ai percorsi clinici nonché alle esigenze terapeutiche dei pazienti.

Per il quadro complessivo degli aggiudicatari si rimanda alla scheda gara riportata nel "Contenuto correlato".