02 Luglio 2021

È stato firmato nei giorni scorsi dal Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani il documento che regolamenta i “Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada” che entrerà in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista per metà luglio (https://www.minambiente.it/notizie/riformati-i-criteri-ambientali-minimi-veicoli-adibiti-al-trasporto-su-strada).

Il documento recepisce la direttiva europea che impone agli Stati membri di assicurare, attraverso le amministrazioni aggiudicatrici, la promozione di un mercato di veicoli adibiti al trasporto su strada puliti e a basso consumo energetico. Per l’Italia è previsto l’obbligo di acquisto o noleggio di veicoli puliti (ibridi ed elettrici) secondo le seguenti soglie:

  • 38,5% al 2025 e 2030 per i veicoli leggeri
  • 10% al 2025 e 15% al 2030 per gli autocarri
  • 45% al 2025 e 65% al 2030 per i bus.

Le ultime iniziative Consip nel settore automotive rappresentano una soluzione immediatamente a disposizione delle PA per supportarle nel rispetto dei nuovi CAM, offrendo un’ampia scelta di veicoli a basso impatto ambientale per il rinnovo, in chiave green, del loro parco auto.

Infatti, degli oltre 18mila veicoli messi a disposizione delle PA attraverso queste iniziative, quasi 10mila sono “sostenibili”. Le amministrazioni possono ora scegliere di approvvigionarsi di veicoli a doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano, ma anche ibridi (nelle tre tipologie di alimentazione mild hybrid, full hybrid, plug-in hybrid) ed elettrici (questi ultimi soprattutto rappresentano la vera novità per la PA).

Nell’Accordo Quadro “Veicoli in noleggio per la prima volta sono stati previsti 3 lotti interamente dedicati a veicoli ibridi ed elettrici:

  • Lotto 2: vetture operative ad alimentazione alternativa – 3.900 veicoli;
  • Lotto 3: vetture medie ad alimentazione alternativa – 1200 veicoli;
  • Lotto 8: motoveicoli ad alimentazione alternativa – 100 veicoli.

I lotti 5 e 6 sono dedicati ai veicoli a doppia alimentazione (benzina/gpl e benzina/metano), per un totale di 850 veicoli. Inoltre nel lotto 4, dedicato ai veicoli commerciali, sono state previste 4 tipologie di autocarri ad alimentazione elettrica.

Attualmente, su 43 modelli di veicoli disponibili, circa il 70% è rappresentato da veicoli a basso impatto ambientale:

  • 12 modelli sono ad alimentazione ibrida, di cui:
  • 8 mild hybrid;
  • 1 full hybrid;
  • 3 plug-in hybrid;
  • 12 modelli sono ad alimentazione elettrica, di cui 4 motoveicoli;
  • 6 modelli sono a doppia alimentazione benzina/gpl e benzina/metano.

L’Accordo Quadro “Veicoli in acquisto mette a disposizione delle Amministrazioni 4.600 veicoli ad alimentazione ibrida o elettrica e a doppia alimentazione, pari al 55% dei veicoli messi a disposizione.

Sui 53 modelli di veicoli disponibili, il 30% è rappresentato da veicoli a basso impatto ambientale:

  • 7 modelli sono ad alimentazione ibrida, di cui:
  • 5 mild hybrid;
  • 1 full hybrid;
  • 1 plug-in hybrid;
  • 8 modelli sono ad alimentazione elettrica
  • 3 modelli sono a doppia alimentazione benzina/gpl e benzina/metano.

L’Accordo QuadroAutobus urbani mette a disposizione delle amministrazioni e delle società di trasporto pubblico 979 veicoli, di cui quasi l’80% sostenibili: autobus medi e lunghi a metano (31%), autobus lunghi mild hybrid e full hybrid (26%), autobus corti e lunghi full electric (20%).

Le Amministrazioni potranno scegliere tra:

  • 8 modelli ad alimentazione elettrica,
  • 2 modelli ad alimentazione mild hybrid;
  • 1 modello ad alimentazione full hybrid
  • 8 modelli ad alimentazione metano.