09 Giugno 2022

Le due merceologie – per la prima volta oggetto di un Accordo Quadro Consip – sono state sviluppate in collaborazione con le società scientifiche di settore AIRO, AIFM, AIMN

Consip ha pubblicato due nuove gare in ambito sanitario funzionai ai progetti PNRR nel quadro della Missione 6 (Salute), componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale” – “Investimento 1.1 - Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero”.

Si tratta di due merceologie che Consip affronta per la prima volta con una propria iniziativa:

  • 62 Acceleratori lineari e sistemi per la radioterapia (gating respiratorio, controllo del posizionamento del paziente, dosimetria in vivo), del valore di circa 130 mln/€
  • 78 Gamma camere (camere a doppia testata per le più ampie applicazioni diagnostiche di medicina nucleare) e 45 Sistemi Gamma camera/CT (per tutte le applicazioni di medicina nucleare che richiedano maggiore accuratezza nella localizzazione di punti anatomici di interesse diagnostico) del valore di circa 65 mln/€

Entrambe le iniziative - che si aggiungono a quelle già pubblicate per ecotomografi, apparecchiature di radiologia e tomografi PET/CT - sono riservate agli acquisti della PA finanziati attraverso i fondi del PNRR e sono destinate alla sostituzione del parco macchine obsoleto a seguito della raccolta dei fabbisogni effettuata dal Ministero della Salute con Regioni e Province autonome.

Lo strumento dell’Accordo Quadro con più aggiudicatari – che avrà per entrambe le iniziative una durata di 1 anno dall’attivazione (più eventuali ulteriori 6 mesi di proroga) e consentirà la stipula di contratti della durata di 12 mesi –garantisce la più ampia scelta per le Amministrazioni. In particolare, accanto al criterio della priorità in base alla graduatoria di merito, è stato introdotto anche il criterio della “scelta tecnica”, che consentirà di ordinare apparecchiature e sistemi a qualsiasi aggiudicatario qualora sussistano motivazioni tecniche o cliniche.

Al fine di selezionare apparecchiature di ultima generazione, ad elevato grado di accuratezza e corredate dalle più efficienti soluzioni innovative, in entrambe le gare il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa con il miglior rapporto qualità/prezzo: 80 punti tecnici e 20 punti economici.

Nello specifico, per l’assegnazione del punteggio tecnico:

  • nella gara “Acceleratori lineari” si prevede una valutazione anche attraverso una relazione tecnica e un video-demo, secondo regole e condizioni redatte in collaborazione con la Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica (AIRO) e la Associazione Italiana Fisica Medica (AIFM).
  • nella garaGamma camere” si prevede una valutazione anche attraverso bioimmagini di pazienti reali ed esiti delle prove funzionali secondo gli standard internazionali del NEMA. I protocolli che ne definiscono regole e condizioni di presentazione sono stati redatti in collaborazione con la Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) e la Associazione Italiana Fisica Medica (AIFM).

Il termine di presentazione delle offerte è fissato al 23 giugno 2022 per l’AQ Acceleratori lineari e al 24 giugno 2022 per l’AQ Gamma Camere. L’attivazione dei relativi contratti è prevista per il primo trimestre 2023.