09 Gennaio 2019

La fornitura di oltre 10mila GWh, suddivisa in 17 lotti geografici, è stata assegnata a sei diverse aziende. Ottenuto un risparmio medio di oltre il 18% rispetto ai prezzi Istat

Consip ha aggiudicato definitivamente la gara per la fornitura di energia elettrica alle pubbliche amministrazioni, giunta alla 16esima edizione e suddivisa in 17 lotti geografici.

La convenzione – che avrà una durata di 12 mesi e prevede un quantitativo massimo di 10.240 GWh, per un valore aggiudicato di oltre 1,6 miliardi di euro – offre alle amministrazioni la scelte tra la fornitura a prezzo fisso (per una durata di 12 e, per la prima volta, anche di 18 mesi) o a prezzo variabile (aggiornato mensilmente in base ai prezzi rilevati nella borsa elettrica italiana). Le amministrazioni potranno, dunque, decidere di usufruire delle opportunità di risparmio offerte dal libero mercato dell’energia elettrica senza alcun onere gestionale aggiuntivo– e avranno la garanzia di utilizzare un contratto con prezzi e condizioni prestabilite e trasparenti.

Altro elemento innovativo è l’introduzione del lotto 17 (denominato “Italia”) a cui possono accedere le amministrazioni con “punti di prelievo” dislocati sul territorio di riferimento di almeno cinque dei 16 lotti regionali e provinciali (purché intestati a un unico codice fiscale/partita IVA) e consumi superiori a 1 GWh annuo, per consentire loro di attivare, e soprattutto gestire, un unico contratto di fornitura tramite un singolo interlocutore dedicato (account dedicato).

Le PA che stipuleranno contratti in base a tale convenzione potranno anche, pagando un corrispettivo addizionale, ottenere la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell’energia fornita, tramite il sistema della Garanzia d’Origine (GO).

Di seguito il quadro degli aggiudicatari per i diversi lotti:

 

AGGIUDICATARIO  LOTTI e AREA GEOGRAFICA DI RIFERIMENTO
Enel Energia S.p.A. 2, 3, 5, 6, 10, 13, 15 e 16 (Lombardia incluse Province di Milano e Lodi, Veneto, Emilia-Romagna, Provincia di Roma, Campania, Calabria, Sicilia)
Hera Comm S.r.l. 12, 14 e 17 (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e lotto Italia)
AGSM Energia S.p.A. 8 e 11 (Toscana, Lazio esclusa la Provincia di Roma)
A2A Energia S.p.A. 4 e 9 (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche)
Iren Mercato S.p.A. 1 (Valle d’Aosta, Piemonte)
Global Power S.p.A. 7 (Sardegna, Liguria)

 

I risultati economici ottenuti dalla gara sono più che soddisfacenti. Il ribasso mediamente offerto rispetto alla base d’asta dai concorrenti aggiudicatari è stato del 6,8%, e i prezzi ottenuti consentono un risparmio medio del 18% rispetto ai prezzi praticati alla PA, risultanti dalla più recente rilevazione MEF/Istat.