Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale dell’amministrazione italiana e del Paese e, in particolare quella della Pubblica Amministrazione italiana. In tale contesto dove quindi i servizi digitali rappresentano un elemento indispensabile per il funzionamento di un Paese, la PA ne è parte fondamentale e indispensabile. È ampiamente noto che la minaccia cibernetica è sempre più attiva e cresce continuamente in qualità e quantità minacciando infrastrutture critiche, processi digitali e rappresentando anche un elevato rischio di natura militare visto l’utilizzo che è sempre più diffuso verso quello che chiamiamo il perimetro di sicurezza cibernetico. In questo scenario di notevole fermento, il Piano delle Gare Strategiche ICT si pone tra i suoi obiettivi quello di mettere a disposizione delle PA specifiche iniziative finalizzate all’acquisizione di prodotti e di servizi nell’ambito della sicurezza informatica, facilitando l’attuazione del Piano Triennale e degli obiettivi del PNRR in ambito, restando in linea con le disposizioni normative relative al settore della cybersicurezza.
Nella logica di continuità di servizio con il Contratto Quadro SPC Cloud - Lotto 2, l’iniziativa Sicurezza da remoto viene bandita ai sensi dell’art. 4, comma 3 quater del d.l. 95/2012, ove Consip Spa svolge altresì le attività di centrale di committenza relative alle Reti telematiche delle pubbliche amministrazioni, al Sistema pubblico di connettività ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e alla Rete internazionale delle pubbliche amministrazioni ai sensi del decreto medesimo nonché ai contratti-quadro ai sensi dell'articolo 1, comma 192, della legge 30 dicembre 2004, n. 311.
Tale iniziativa si affianca alle gare strategiche ai fini dell’attuazione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione nelle versioni 2018-2020 e successive, nell’attuazione del processo di trasformazione digitale del Paese.
L’Accordo Quadro ID 2296 – Servizi di Sicurezza da Remoto, di Compliance e Controllo per le Pubbliche amministrazioni, prevede una modalità di affidamento dei Contratti Esecutivi, tramite ordinativo di fornitura a condizioni tutte fissate; a tal fine è disponibile la documentazione necessaria per le attività di definizione del “Piano dei fabbisogni” e successivo “Piano Operativo”. Si compone di due Lotti uno dedicato ai servizi di sicurezza e l’altro a quello di compliance di controllo.
* La Legge n. 215/2021, di conversione del D.L. 146/2021 (art. 16 bis, comma 7) ha disposto per i soli lotti dedicati alle PAL (Pubbliche Amministrazioni Locali – fornitori Rti Accenture e Rti Deloitte) l’incremento di massimale del 50% dell’AQ “Id 2296- Servizi di sicurezza da Remoto e compliance”.
** La Legge 27 novembre 2023, n. 170, art. 13 bis, comma 1, di conversione del D.L. 29 settembre 2023, n. 132, ha disposto l’incremento di massimale del 50% (applicabile ai i soli lotti dedicati alle PAC - Pubbliche Amministrazioni Centrali) e l’estensione di 12 mesi (per tutti i lotti e tutti i fornitori) dell’AQ “Id 2296- Servizi di sicurezza da Remoto e compliance”.
***
L’Accordo Quadro relativo al Lotto 1 CIG 88846293CA, è dedicato ai Servizi di Sicurezza da Remoto; aggiudicato in via definitiva ed efficace il 24/05/2022, è stato stipulato il 04/08/2022, è attivo dal 26/09/2022 ed ha durata di 24 mesi (i Contratti esecutivi hanno una durata massima di 48 mesi).
I fornitori aggiudicatari sono:
- per le Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL) - RTI costituito Accenture S.p.A., Fincantieri Nextech S.p.A., Fasteweb S.p.A., Deas, Difesa e Analisi Sistemi S.p.A.
- per le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) - RTI costituito Telecom Italia S.p.A. - Netgroup S.p.A., Reevo S.p.A., KPMG Advisory S.p.A., Alamaviva -The Italian Innovation Company S.p.A.
Riferimenti fornitore lotto 1 – PAL - Accenture
- Portale di governo e gestione della fornitura: http://www.aqsicurezzalotto1pal.it
- Pec: sicurezza.remotolotto1.pec@legalmail.it
- Email: sicurezza.remotoL1@accenture.com
Riferimenti fornitore lotto 1 – PAC - Telecom
• Portale di governo e gestione della fornitura: https://aqsicurezzadaremoto.tim.it/
• Pec: aq.sicurezzadaremoto@pec.telecomitalia.it
• Email: aq.sicurezzadaremoto@telecomitalia.it
***
L’Accordo Quadro relativo al Lotto 2, CIG 8884642E81, è dedicato ai Servizi di compliance e controllo; aggiudicato in via definitiva ed efficace il 16/03/2022, è stato stipulato il 29/04/2022, è attivo dal 27/05/2022 ed ha durata di 24 mesi (i Contratti esecutivi hanno una durata massima di 48 mesi).
I fornitori aggiudicatari sono:
- per le Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL) - RTI costituito Deloitte Risk Advisory S.r.l. - EY Advisory S.p.A. - Teleco S.r.l.
- per le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) - RTI RTI costituito Intellera Consulting S.r.l. - Capgemini Italia S.p.A. – HSPI S.p.A. - TELECONSYS S.p.A
Riferimenti fornitore lotto 2 – PAL - Deloitte
- Portale di governo e gestione della fornitura: www.sicurezzapal-lotto2.it
- Pec: dra@deloitte.legalmail.it
- Email: itufficiogare@deloitte.it
Riferimenti fornitore lotto 2 – PAC - Intellera
- Portale di governo e gestione della fornitura: https://garasicurezza-lotto2-pac.rtiintellera.it/
- Pec: gare@pec-intelleraconsulting.com
- Email: gare@intelleraconsulting.com