Vai ai risultati Vai al contenuto della pagina Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai al menù secondo livello

Scheda comunicato

Titolo comunicato

Quarta edizione del Premio MEPA: riconoscimenti ad amministrazioni, imprese e confederazioni datoriali.

Tipologia

Eventi

Data di pubblicazione

01/10/2010


Testo completo

Roma 1 ottobre 2010

Si è svolta oggi a Roma, presso l’Ara Pacis, la cerimonia di premiazione del “Premio MEPA 2010”. Il riconoscimento, promosso da Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip SpA, giunto alla quarta edizione, è riservato alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che hanno raggiunto risultati particolarmente rilevanti nell’utilizzo del Mercato elettronico della P.A. (MEPA), valorizzandone i benefici economici, organizzativi e di processo. Dallo scorso anno, inoltre, vengono premiati anche gli Sportelli in rete (strutture di supporto alle imprese nell’utilizzo del MEPA, attivate presso le associazioni imprenditoriali).

Le esperienze di successo che hanno ricevuto oggi il riconoscimento rappresentano la testimonianza più autentica delle opportunità offerte da uno strumento come il MEPA, best practice riconosciuta a livello internazionale, premiata nel 2009 con il prestigioso European eGovernment Awards. Si tratta dell’unico mercato elettronico a catalogo del mondo nell’ambito della PA, uno strumento in grado di facilitare la partecipazione delle PMI al mercato della fornitura pubblica in un contesto di massima trasparenza. Il MEPA garantisce risparmi di tempo nel processo di acquisto delle pubbliche amministrazioni stimati da tre a cinque volte rispetto alle procedure tradizionali.

Il crescente successo di questo strumento è testimoniato dai dati sul suo utilizzo. Sul lato dell’“offerta”, ad oggi sul MEPA offrono prodotti oltre 3.300 aziende, delle quali il 97% è rappresentato da piccole e medie imprese e di queste il 63% sono micro imprese (<10 addetti), per un totale di quasi 1.400.000 articoli disponibili. Per le sue caratteristiche il Mercato Elettronico è uno strumento “principe” per sostenere l’accesso delle PMI al mercato della domanda pubblica: ciascun operatore, indipendentemente dalle dimensioni, riesce ad esporre i propri prodotti e a proporre la propria offerta anche al di là della presenza fisica sul territorio. Sul lato della “domanda”, le amministrazioni registrate al sistema per effettuare acquisti sulla piattaforma sono ulteriormente cresciute nei primi otto mesi del 2010 rispetto alla fine dell’anno scorso, passando da 8.493 a 9.196 (+ 8,2%). Nei primi otto mesi del 2010 gli acquisti effettuati sul MEPA sono stati pari a 129,5 milioni di euro, con una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sempre rispetto ad agosto 2009 sono in aumento dell’8% anche gli ordini effettuati (40.074 contro 36.983).

I vincitori del Premio MEPA 2010, individuati da una Commissione di esperti, sono risultati i seguenti:

AMMINISTRAZIONI

PA Centrale
- Università degli Studi Federico II di Napoli
- INAIL – Direzione territoriale della Sardegna
(Menzione speciale: 232° reggimento trasmissioni, Avellino)

PA Territoriale
- Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata e Comune di Trapani (ex aequo)
- Comune di Roma

IMPRESE
- Misco Italia
- GIannone Computers

SPORTELLI IN RETE
- Confartigianato Palermo e Confcommercio Bari (ex aequo)

Leggi le motivazioni.