Nell’ottobre 2010 Consip S.p.A. è stata la prima centrale di committenza pubblica in Italia, e fra le prime in Europa, a ricevere la certificazione per i propri processi d’acquisto, vedendo così premiati gli sforzi sostenuti per garantire qualità, efficienza ed efficacia nell’organizzazione e nelle procedure e un costante orientamento alla soddisfazione del cliente.

La certificazione Consip S.p.A. è stata progressivamente estesa nel corso degli anni, arrivando a ricomprendere tutte le attività di procurement dell'azienda e oggi ha per oggetto “Progettazione e sviluppo di iniziative per l’acquisizione di beni, servizi e lavori, in qualità di centrale di committenza, per la pubblica amministrazione”.

Il valore di un’azione improntata ai più alti standard di qualità non ha solo ricadute positive in termini di efficienza, ottimizzazione dei costi, trasparenza e soddisfazione delle amministrazioni, ma nel caso di Consip S.p.A. ha anche ricadute sull’intero sistema, creando condizioni per una maggiore concorrenzialità del mercato delle forniture pubbliche.

 

 

 

POLITICA PER LA QUALITA' 2024 

La Politica per la Qualità di Consip S.p.A. - il cui motivo portante è #ConsipPerItalia – definisce il rinnovato ruolo della società per il Paese (Istituzioni, Amministrazioni e grandi Partecipate dello Stato, Imprese, Authority e Agenzie), quale: partner strategico del Ministero dell’Economia e delle Finanze; centro di competenza nel procurement pubblico; soggetto titolare di un ruolo cardine per l’attuazione del PNRR; abilitatore della trasformazione digitale e sostenibile; e leva di sviluppo industriale e di crescita economica.

Un impegno sostenuto da un purpose – “Al fianco del MEF, garantiamo acquisti di beni, servizi e lavori in assoluta trasparenza, velocità e sicurezza, con il miglior rapporto qualità/prezzo traguardabile, attraverso la più grande piattaforma nazionale per il procurement digitale” – e una vision – “Diventare il punto di riferimento per il Sistema Paese in termini di leva industriale, strumento di finanza pubblica ed abilitatore di spending review” – che prendono e rafforzano il meglio della storia di Consip per dare una direzione chiara all’azione della società nel breve e nel lungo termine.

La Politica per la Qualità si fonda così su tre principi cardine, che riflettono le linee di indirizzo della gestione aziendale: la “continuità”, attraverso il miglioramento dell'offerta attuale e del servizio garantito alle amministrazioni; il “consolidamento", agendo sull’ottimizzazione del modello-gare per incrementare il valore generato verso gli stakeholder; la “valorizzazione”, cooperando con enti strategici nazionali e internazionali per innovare e promuovere Consip verso amministrazioni ed imprese.

Quattro i fattori abilitanti che ne supporteranno l’attuazione: 1) sviluppo del capitale umano, in termini di engagement e competenze; 2) implementazione di soluzioni digitali, per gestire e innovare la piattaforma di e-procurement; 3) revisione e digitalizzazione dei processi interni; 4) diffusione di una nuova “brand awareness”.

Il complessivo intervento si tradurrà in un contributo sostanziale dell’azione congiunta Ministero dell’Economia e delle Finanze-Consip S.p.A. alla “economia reale” e all’indice di produzione del Paese: crescita del sistema imprese, maggiore occupazione, acquisti intelligenti (mobilità elettrica, efficienza energetica), risparmi per la Pubblica Amministrazione.