20 Dicembre 2017

L’avviso di preinformazione definisce l’elenco delle gare per servizi di assistenza culturale e di ospitalità che saranno bandite da Consip per conto degli istituti di cultura e poli museali del Mibact

 

Un programma di gare per i servizi museali in 29 Istituti dotati di autonomia speciale e 12 Poli Museali Regionali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), che saranno bandite nel corso del 2018: è questo il contenuto dell’avviso di preinformazione pubblicato oggi.

Le gare avranno per oggetto i servizi di assistenza culturale ai visitatori e/o i servizi di ospitalità (ristorazione, caffetteria, guardaroba), che in molti casi vengono svolti da anni in proroga rispetto alla scadenza delle concessioni. L’obiettivo è quello di arrivare rapidamente a un nuovo affidamento di tali servizi – attraverso meccanismi di gara trasparenti e concorrenziali – consentendone una gestione più efficiente, che supporti i progetti di valorizzazione dei beni culturali sviluppati dalle strutture competenti.

Le prime gare incluse nella preinformativa partiranno già all’inizio del 2018, nella prima parte dell’anno quelle per i servizi di ristorazione del Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), della Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma e della Reggia di Caserta, per i servizi di assistenza culturale del Cenacolo vinciano e del Parco archeologico di Paestum, per i servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il Parco archeologico del Colosseo, la Galleria degli Uffizi, il Palazzo ducale di Mantova, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria nazionale delle Marche, i Musei reali di Torino, il Museo nazionale del Bargello di Firenze, il Museo nazionale di Villa Giulia di Roma e il Museo nazionale romano.

L’iniziativa si inserisce nella collaborazione – avviata nel dicembre 2015 – fra Consip e il MIBACT, per l’affidamento in concessione dei servizi di assistenza culturale e ospitalità per il pubblico (art. 117, lett. f), D.Lgs. 42/2004).

In quest’ambito, sono già in corso la gara per il servizio di caffetteria, ristorazione e catering presso Palazzo Massimo alle Terme sede del Museo Nazionale Romano, la gara per i servizi di caffetteria e piccola ristorazione presso la Pinacoteca di Brera e la gara per la ristorazione della Casina dell’Aquila presso gli scavi di Pompei, mentre, già nei prossimi giorni, saranno bandite la gara per i servizi di assistenza culturale della Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea e per i servizi di ristorazione del Complesso monumentale del Vittoriano.