02 Aprile 2019

A seguito degli odierni ulteriori articoli di stampa relativamente alle gare Consip per le auto della PA - a complemento della comunicazione già effettuata ieri - Consip tiene inoltre a ribadire quanto di seguito.

•    Le convenzioni Consip, stipulate con gli aggiudicatari delle gare, non comportano un obbligo di acquisto da parte della PA, ma nel contempo obbligano i fornitori a mettere a disposizione delle amministrazioni che vogliano aderire, un determinato quantitativo di beni al prezzo e alle condizioni di servizio stabilite.

•    Tali quantitativi, come indicato nella documentazione di gara, non sono garantiti né vincolanti per la Consip o per le amministrazioni contraenti. Se le Amministrazioni non effettueranno acquisti nelle convenzioni (contratto quadro), nulla sarà dovuto ai fornitori.

Conseguentemente - fermo restando che le convenzioni Consip per le auto della PA si riferiscono a vetture operative per i servizi di base (es. servizio stradale della polizia municipale) o a vetture blindate per la tutela dell’incolumità (es. magistrati sotto scorta) - qualora fosse al vaglio una ipotesi di riqualificazione della spesa pubblica per le specifiche merceologie, le convenzioni Consip si adattano alla linea del Governo di riduzione della spesa.