28 Gennaio 2019

In merito a recenti articoli di stampa riguardanti l’affidamento di incarichi di patrocinio legale relativi agli anni 2015-17, Consip precisa quanto segue:

  1. l’attuale Consiglio di amministrazione 2017-2019 – tra i primi atti successivi all’insediamento - venuto a conoscenza di una indagine della magistratura contabile sugli incarichi di patrocinio legale, assicurando la più ampia collaborazione agli inquirenti, ha provveduto a mettere in atto una serie di tutele della gestione aziendale, tra cui:
    1. sospensione del conferimento di nuovi incarichi ai legali coinvolti nell’indagine
    2. sospensione dei pagamenti, ai legali coinvolti nell’indagine, relativi agli incarichi conferiti negli anni 2015-17*
    3. formalizzazione di un regolamento interno per la disciplina degli incarichi di rappresentanza in giudizio
  2. il ricorso a legali esterni alla Società per la rappresentanza in giudizio è stato fino ad oggi necessario per Consip, non potendo ancora avvalersi dell’Avvocatura dello Stato e non avendo mai costituito una avvocatura interna
  3. nell’ottica di una maggiore efficienza ed economicità della gestione, anche in ragione della notevole mole di contenzioso che l’azienda si trova ad affrontare, il vertice Consip già dal luglio 2017 si è fatto promotore del ricorso al patrocinio dell’Avvocatura dello Stato, da ultimo divenuto operativo attraverso la Legge di bilancio 2019. 

 

* Il Consiglio di amministrazione ha successivamente deliberato di procedere ai pagamenti in ragione di quanto definito dal parere dell’Avvocatura di Stato emesso in tema e con le modalità ivi indicate.