28 Novembre 2017

È nata #INBREVE, la newsletter del Ministero dell'Economia e delle Finanze, uno strumento di aggiornamento per i cittadini su provvedimenti e iniziative del Ministero e dell’amministrazione economico-finanziaria nel suo insieme, incluse le Agenzie fiscali e le società partecipate come Consip.

Con la newsletter, il MEF intende ampliare il ventaglio degli strumenti impiegati per informare i cittadini in maniera agile, con il linguaggio informale già usato sui social network e sul canale Telegram del Ministero. Il formato standard prevede l’inserimento di tre o quattro contenuti, ma sono previste anche varianti che consentono invii speciali con singole notizie (è già stato fatto per la pubblicazione della circolare di chiarimento sulla TARI) o messaggi dei vertici dell'Amministrazione, incluso il Ministro.

I dati sull’uso crescente di smartphone e tablet per navigare online hanno portato alla progettazione di una newsletter con un design semplice, la visualizzazione responsive per desktop e mobile, ottimizzata per rispondere ai requisiti di accessibilità tramite tecnologie assistive – quali tastiere braille e screen reader – grazie all’uso delle specifiche WAI-ARIA proposte dal W3C (world wide web consortium), adottate dal Ministero e da Sogei, partner tecnologico del MEF.

Per ricevere la newsletter basta inserire nella pagina www.mef.gov.it/newsletter il proprio indirizzo di posta elettronica e il Codice di Avviamento Postale (CAP), per poi seguire le indicazioni per confermare l'iscrizione. La richiesta del CAP è finalizzata alla segmentazione geografica degli iscritti così da poter inviare comunicazioni specifiche legate a provvedimenti o appuntamenti che interessano un particolare territorio.