08 Marzo 2018

Un nuovo strumento di trasparenza e rendicontazione sta per essere messo a disposizione degli utenti Consip. L’azienda – con il supporto di Sogei, che ha reso disponibile la soluzione GEOPOI® – ha avviato la realizzazione di un sistema di georeferenziazione, che consentirà di consultare i principali dati sugli acquisti effettuati con gli strumenti Consip, attraverso l’utilizzo di mappe interattive.

Gli utenti potranno così conoscere in modo rapido e semplice, ad esempio, il valore dei contratti conclusi in una qualsiasi regione o provincia, ma anche avere una vista d’insieme che, con un unico sguardo, grazie all’utilizzo dei colori, consente di monitorare l’andamento dei diversi strumenti su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa rappresenta una nuova tappa del percorso che Consip sta conducendo per veicolare sempre più dati e informazioni attraverso i propri canali di comunicazione, nell’ottica della massima trasparenza verso cittadini e imprese.

Un percorso che ha già portato alla realizzazione del nuovo sito Consip, più ricco di informazioni e semplice da utilizzare, del Cruscotto e del tracking gare, del Report trimestrale di monitoraggio sul contenzioso, e che vedrà entro il mese di marzo il lancio del nuovo Report mensile di monitoraggio degli strumenti d’acquisto, di cui il sistema di georeferenziazione rappresenta un ideale complemento.

 

Per scoprire in anteprima alcune funzionalità del nuovo sistema, guarda il video promo sul canale Youtube di Consip.