25 Marzo 2019

Il progetto è una vetrina delle opportunità per le aziende locali nell’offerta di beni e servizi e nei processi di negoziazione con le amministrazioni pubbliche

Al via in Emilia Romagna il programma di incontri con gli “Sportelli in Rete”, l’iniziativa promossa da Consip e dalle locali Camere di Commercio per agevolare l’accesso delle Micro, Piccole e Medie Imprese (Mpmi) al Programma di razionalizzazione della spesa pubblica e la partecipazione al sistema di e-procurement di Consip.

Gli Sportelli forniscono alle imprese associate informazioni sull’utilizzo degli strumenti di acquisto e negoziazione del Programma (Convenzioni, Mercato Elettronico per la PA - Mepa, Accordi Quadro, Sistema dinamico di acquisizione – Sdapa), messi a disposizione attraverso la piattaforma di e-procurement, con particolare riguardo al Mercato Elettronico della PA, strumento principalmente utilizzato dalle Mpmi

È sempre più alto il numero di imprese e PA che svolgono le loro negoziazioni attraverso il Portale Acquisti in Rete (www.acquistinretepa.it): nel 2018, su tutto il territorio nazionale il numero degli utenti (PA e imprese) abilitati all’utilizzo degli strumenti di acquisto è salito del +38% rispetto al 2016, superando quota 241mila. Anche l’Emilia Romagna conferma questo trend di crescita: sono oltre 58mila le transazioni effettuate nel corso del 2018 tramite gli strumenti del Programma, il valore complessivo dei contratti conclusi supera i 428 milioni di euro, con 9.508 utenti abilitati, di cui 8.766 fornitori e 742 amministrazioni del territorio.

Con specifico riguardo al Mepa, nel 2018 il valore dei contratti conclusi dalle amministrazioni dell’Emilia-Romagna attraverso questo strumento è stato di 334 milioni di euro (oltre l’8% del valore di tutti i contratti a livello nazionale, pari a 4,1 miliardi di euro), di cui quasi il 60% con fornitori locali. Nello stesso periodo, questi ultimi hanno venduto beni e servizi per un totale di quasi 390 milioni di euro; la metà di questo fatturato è stato effettuato verso amministrazioni di fuori regione.

La prossima tappa degli incontri formativi – dedicati al personale delle Associazioni di categoria – si svolgerà proprio nel territorio emiliano-romagnolo: a Bologna, il 27 marzo nella sede della Camera di Commercio, e a Ferrara il 28 marzo, sempre nella sede Camera di Commercio.

Una nuova opportunità, quindi, per le imprese coinvolte nel public procurement della regione che, grazie ai servizi offerti dagli Sportelli, hanno modo di conoscere i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti del Portale Acquisti in Rete, che si traducono, in particolare: dal lato delle amministrazioni, in velocizzazione delle procedure di acquisto, migliore scambio di informazioni con gli operatori e maggiore trasparenza delle procedure; dal lato dei fornitori, nella possibilità di usufruire di nuovi canali di accesso al mercato della PA e quindi  un elevato potenziale di vendita, ottimizzazione dei tempi e trasparenza nei processi di negoziazione, ma soprattutto la possibilità di valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni.