15 Settembre 2016

Grazie ai “Capitolati Speciali Conto Termico 2.0” le pubbliche amministrazioni potranno acquistare sul Mepa beni e servizi per accedere agli incentivi gestiti da GSE

Duecento milioni di euro ogni anno per interventi di incremento dell'efficienza energetica degli edifici e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Sono i fondi messi a disposizione delle pubbliche amministrazionittraverso il Conto termico 2.0 dal decreto interministeriale del 16 febbraio 2016. Da oggi accedere agli incentivi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sarà più semplice.

Sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione sono, infatti, disponibili i Capitolati Speciali Conto Termico 2.0, elaborati da Consip in collaborazione con GSE. Nell’ambito del bando Free (Fonti rinnovabili ed efficienza energetica), le PA potranno formulare Richieste di offerta per l'acquisto di beni e servizi elencati nella “Tabella Prodotti Capitolati Speciali Conto Termico 2.0” e accedere agli incentivi attraverso il Portaltermico di GSE, secondo le modalità di accesso diretto o tramite prenotazione.

Grazie alla collaborazione tra Consip e GSE si fa un ulteriore passo avanti per agevolare la riqualificazione degli edifici pubblici, migliorarne le prestazioni energetiche, ridurre i costi dei consumi e promuovere la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, contribuendo a costruire un Paese più efficiente.