23 Dicembre 2015

Efficienza gestionale, qualità dei servizi e risparmio fra gli obiettivi della gara, che ha un valore di 261 milioni di euro

Consip ha indetto la gara per l’affidamento dei servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Amministrazioni che svolgono funzione di Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei programmi cofinanziati dall’Unione Europea (Programmi Operativi 2014-2020).

Insieme alla gara già bandita nel corso di quest’anno per gli analoghi servizi destinati alle Autorità di audit, il bando odierno consente alle amministrazioni titolari di programmi di sviluppo cofinanziati con fondi dell’Unione Europea di servirsi di Consip per le acquisizioni di beni e servizi finalizzati all’attuazione degli interventi relativi a tali programmi.

L’obiettivo di queste gare è quello di standardizzare verso l’alto la qualità dei servizi e di ridurre il time to market dei progetti, rendendo l’accesso ai servizi di assistenza molto più rapido e semplice, in base a un contratto quadro a cui le amministrazioni possano accedere senza dover passare attraverso specifiche procedure di gara. In tal modo sarà possibile diminuire il tempo necessario all’avvio dei progetti e di conseguenza il rischio di perdere i fondi a causa di ritardi e carenze nella programmazione.

La Convenzione ha un valore di 261,6 milioni di euro per una durata complessiva di 24 mesi e prevede  contratti della durata di quattro anni. Con essa vengono messi  a disposizione delle Autorità di Gestione e Certificazione servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica per un valore medio annuo di circa 65,4 milioni di euro, valore che corrisponde circa al 30% delle risorse economiche stanziate sugli assi di assistenza tecnica di ogni singolo Programma Operativo (pari a 217,8 milioni di euro).

L’iniziativa, alla sua prima edizione, è suddivisa in 10 lotti, di cui sette riguardano i Programmi operativi Regionali (POR) e tre i Programmi Operativi Nazionali (PON). La gara, che ha ottenuto il parere favorevole dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), sarà effettuata a procedura aperta e verrà aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri che privilegiano la qualità dei servizi offerti, ma anche l’economicità.

Nella gara sono state introdotte una serie di misure che risultano indirizzate a garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici che competono in questo settore, e a incentivare la partecipazione alla gara delle piccole e medie imprese (consentendo loro di presentarsi in forma associata). Tra i principali elementi strategici previsti nel bando vi è infatti un tetto sia ai lotti aggiudicabili per ciascun concorrente - quattro - sia in valore (massimale aggiudicabile) - 80 milioni di euro in quattro anni di contratto.