12 Dicembre 2018

Da oggi le amministrazioni delle regioni Veneto, Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia possono ordinare i nuovi buoni pasto cartacei o elettronici per i propri dipendenti.

 

L’attivazione della nuova convenzione, in anticipo rispetto ai tempi inizialmente pianificati, completa il piano di intervento straordinario, resosi necessario per mettere a disposizione delle amministrazioni strumenti diversificati per acquisire nuovi buoni pasto.

Con l’attivazione di “Buoni Pasto ed. 8”, le amministrazioni dei lotti interessati possono da oggi emettere ordinativi attraverso la piattaforma elettronica, come di seguito:

 

N.Lotti Regione/i di riferimento  Aggiudicatario Massimale acquistabile (€) 
3 Veneto Edenred Italia Srl 27.300.000
5 Liguria Sodexo M.S.I. Srl 23.790.000
10 Puglia, Basilicata Sodexo M.S.I. Srl 52.040.000
11 Calabria Sodexo M.S.I. Srl 29.190.000
12 Sicilia Sodexo M.S.I. Srl 70.890.000

 

Nel corso di dicembre, saranno attivati ulteriori cinque lotti (1, 4, 7, 8, 9) - aggiudicati alle società Day Ristoservice Spa e Repas Lunch Coupon Srl - che consentiranno di soddisfare le esigenze delle amministrazioni su quasi tutto il territorio nazionale.

L’8° edizione della gara - progettata attraverso il confronto con le associazioni di mercato, nonché allineata al Decreto correttivo del Codice appalti (D.Lgs. 56/2017) - contiene soluzioni che contemperano le esigenze di tutti gli attori del sistema: un servizio efficiente e di qualità per amministrazioni e dipendenti, massima concorrenzialità fra i partecipanti, tutela delle esigenze degli esercizi commerciali convenzionati.

In particolare:

  • è stato incrementato il peso della componente tecnica dell’offerta (da 55 a 70 punti su 100),
  • è stato raddoppiato il numero dei lotti, seguendo le indicazioni fornite dall’AGCM (Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato).
  • si è tenuto conto del vincolo introdotto dal Decreto correttivo del Codice appalti - che ha stabilito una sorta di “interdipendenza” fra lo sconto offerto alle P.A. e la commissione applicata agli esercenti - introducendo un punteggio premiante nel caso di equivalenza fra lo sconto e la commissione per evitare l’applicazione di commissioni più alte rispetto allo sconto.

In ultimo, sono state introdotte misure a favore degli esercenti - offerta di servizi aggiuntivi non oggetto di valutazione e previsione di punteggi premianti per termini di pagamento e frequenza dei rimborsi più vantaggiosi per gli esercenti - e delle amministrazioni - elevata capillarità della rete di esercizi convenzionati a disposizione dei dipendenti pubblici per le tipologie di buoni pasto previsti in convenzione.