08 Gennaio 2016

Consip partecipa al primo evento sugli appalti di soluzioni innovative nel settore dell'illuminazione pubblica che si terrà a Torino il 20 gennaio, organizzato dalla Città metropolitana di Torino e da Torino Smart City nell’ambito del progetto Pro-lite.

Consip interverrà nella sessione di apertura dedicata all’illustrazione di alcune best practice innovative in questo settore, presentando la nuova Convenzione Servizio Luce 4” (Marco Dellomonaco, Direzione Sourcing Servizi e Utility) e anche nella tavola rotonda dedicata alla sistematizzazione degli appalti pubblici di innovazione, con particolare riferimento al tema dell’equilibrio tra innovazione e obiettivi di razionalizzazione della spesa pubblica (Marco Sparro, Ufficio studi).

Pro-Lite è un’iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea per sostenere lo sviluppo di linee guida, destinate alle autorità del settore pubblico, sul tema dell’approvvigionamento di tecnologie innovative per l’illuminazione (ad esempio per metropolitane, mezzi di trasporto di superficie ed edifici) in grado di generare benefici sociali, ambientali ed economici. Al progetto partecipano sei realtà aziendali e istituzionali di Gran Bretagna, Germania, Italia, Olanda e Spagna: Transport of London, Free Hanseatic City of Bremen, Città di Torino, Consip, EVE (Ente Vasco de la Energia), PIANOo (Duch Public Procurement Expertise Centre). Attraverso l’analisi del mercato e l’individuazione di best practice a livello europeo, il progetto mira a esemplificare come le organizzazioni del settore pubblico, superando le barriere organizzative e di approvvigionamento, possano adottare soluzioni tecnologiche avanzate e favorire la crescita del mercato. Lo scorso gennaio Consip ha ospitato l’incontro annuale del progetto.

Programma