11 Dicembre 2017

La concessione avrà la durata di sei anni. La gara rientra fra le iniziative realizzate per conto del MIBACT: quelle già bandite per servizi di ristorazione a Palazzo Massimo e alla Pinacoteca di Brera e quelle che partiranno a breve per servizi analoghi al MANN, al Palazzo ducale di Mantova e alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

 

Consip ha bandito una gara a procedura aperta per l’affidamento in concessione dei servizi di ristorazione, caffetteria e catering presso l’edificio noto come “Casina dell’Aquila”, nell’Area Archeologica di Pompei. Il Parco Archeologico di Pompei ha, infatti, previsto un intervento di risanamento conservativo e di recupero funzionale dell’edificio storico – che ha una superficie totale coperta di circa 550 mq – da destinare ad attività di ristorazione, con l’obiettivo di arricchire e migliorare l’esperienza di visita.

Oggetto della gara è la concessione per sei anni dei servizi gastronomici all’interno del locale (caffetteria/bakery, sala da tea, aperitivi, wine bar, ristorazione veloce, etc.). Il valore complessivo presunto della concessione è di 17.640.000 euro, per l’intera durata.

I servizi saranno affidati a fronte del pagamento di un canone e di una royalty in favore dell’Amministrazione. Il concessionario aggiudicatario si obbliga quindi a versare all’Amministrazione un canone annuo di importo fisso (oggetto di rialzo in sede di gara) e una royalty percentuale, di importo variabile (oggetto di rialzo in sede di gara), applicata con un diverso valore in funzione di specifici scaglioni di ricavo.

La gara sarà aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo con una ripartizione dei punteggi pari a 70 punti tecnici e 30 economici.

La procedura fa parte del “pacchetto di gare” che Consip sta svolgendo nell’ambito della collaborazione – avviata nel dicembre 2015 - con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), che riguarda l’affidamento in concessione dei servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico (art. 117, lettera f), D.Lgs. 42/ 2004).

In quest’ambito, sono già in corso la gara per il servizio di caffetteria, ristorazione e catering presso Palazzo Massimo alle Terme sede del Museo Nazionale Romano e la gara per i servizi di caffetteria e piccola ristorazione presso la Pinacoteca di Brera  mentre sono prossime alla pubblicazione le gare per servizi di ristorazione del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), per il Palazzo Ducale di Mantova e per le Gallerie dell’Accademia di Venezia.