09 Marzo 2015

AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Consip hanno firmato oggi una convenzione che ha per oggetto i processi di acquisto di beni e servizi dell’Agenzia. In base a tale convenzione, Consip, in qualità di centrale committenza nazionale, è incaricata di espletare le gare per gli approvvigionamenti dell’Agenzia, sulla base di una pianificazione condivisa.

Consip seguirà la procedura di gara dalla definizione della strategia – sulla base delle indicazioni fornite dall’AIFA – fino alla stipula e alla gestione del contratto, se richiesto dall’Amministrazione.

Commentando la firma della convenzione, il Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani ha dichiarato: “La collaborazione interistituzionale con Consip ha per AIFA un duplice obiettivo: migliorare il processo di approvvigionamento di beni e servizi, ottenendo sempre maggiori risparmi, e consolidare l’infrastruttura tecnologica dei sistemi informativi dell’Agenzia per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici anche a livello europeo”.

Per l’Amministratore Delegato di Consip, Domenico Casalino, “Da oggi anche AIFA – come altre 19 amministrazioni di grande rilievo – potrà avvalersi dell’esperienza e della qualificazione professionale di Consip per supportare i propri processi d’acquisto. Siamo particolarmente entusiasti di questa intesa, perché ci permette di contribuire – attraverso l’importante ruolo dell’AIFA – all’efficienza ed alla trasformazione digitale del Sistema sanitario nazionale”.