Il bando “Servizi” del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) consente ad alcune categorie professionali di prestare i propri servizi specialistici alle pubbliche amministrazioni.

Sono sette le categorie merceologiche attualmente disponibili:

 

  • Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale, tra cui: progettazione architettonica, cartografia di aree urbane o rurali, supervisione lavori o progetti, valutazioni di impatto ambientale, servizi topografici, servizi geologici e sismici. Per l’abilitazione è richiesta l’iscrizione ai relativi ordini professionali.
  • Servizi di consulenza del lavoro, tra cui: gestione retribuzioni, consulenza fiscale, compilazione dichiarazioni fiscali, arbitrato e conciliazione, informazione giuridica. Per l’abilitazione è richiesta l’iscrizione ai relativi ordini professionali.
  • Servizi di revisione legale, tra cui: assistenza contabile e fiscale; revisione dei conti e revisione legale; audit interno, statutario e antifrode. Per l’abilitazione è richiesta l’iscrizione al Registro unico dei revisori legali.
  • Servizi fiscali e tributari, tra cui: gestione retribuzioni, scritture contabili, registrazione acquisti e vendite. Per l’abilitazione è richiesta l’iscrizione all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili.
  • Servizi legali e normativi, tra cui: assistenza e informazione giuridica, supporto in materia di brevetti e diritti d'autore. Per l’abilitazione è richiesta l’iscrizione all’Albo Forense.
  • Servizi professionali attuariali, tra cui: servizi attuariali e di assistenza sui fondi pensione. Per l’abilitazione è richiesta l’iscrizione all’Ordine degli Attuari.
  • Servizi al patrimonio culturale, tra cui: salvaguardia di reperti, oggetti, siti ed edifici storici (escludendo i lavori di restauro, conservazione e/o valorizzazione). Per l’abilitazione è richiesto il titolo collegato (es. archeologi, archivisti, bibliotecari, etc.).

 

Tutti i servizi elencati non prevedono la pubblicazione di un catalogo, ma possono essere affidati esclusivamente attraverso una Richiesta di Offerta (RdO) o una Trattativa Diretta (TD).

Per alcuni servizi sono disponibili, sul portale www.acquistinretepa.it, strumenti di supporto alla predisposizione delle RdO.

 

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it